Una città piena di vita

Recco Golfo Paradiso Small
La città di Recco, già esistente in epoca romana, si sviluppa lungo l’omonimo torrente e conta oggi circa 10.000 abitanti.
Quasi completamente distrutta dai bombardamenti alleati durante l’ultimo conflitto mondiale, nel 1993 è stata insignita della Medaglia d’Oro al Valore Civile dall’ allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, con la seguente motivazione:

sottoposta, nel corso dell’ ultimo conflitto mondiale a violenti e indiscriminati bombardamenti aerei, che causarono la morte di 127 civili e la distruzione dell’intero centro abitato, affrontava con fierezza le più dure sofferenze ed intraprendeva, poi, con grande coraggio e spirito di sacrificio, la difficile opera di ricostruzione”.

La Recco di oggi è:

CULTURA

La Società Filarmonica Gioacchino Rossini, fondata nel 1850, è il punto di riferimento musicale di Recco, con i suoi concerti e la sua scuola, con la quale avvicina numerosi giovani alla musica. ssociazione Culturale L’ Ardiciocca, Fin dalla sua fondazione, “A còmpagnia di Recchellin” valorizza la storia locale ed il dialetto con eventi e con il suo giornale periodico. Biblioteca Civica Ippolito d’ Aste, con i numerosi volumi disponibili e con l’area studio, rappresenta un fondamentale punto di ritrovo per gli studenti di Recco.

ARTE

Presente nelle Chiese:

• PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI BATTISTA E S. GIOVANNI BONO: Totalmente ricostruita dopo i bombardamenti del 1943, presenta forme razionaliste tipiche dell’architettura coloniale. Consacrata nel 1951 dal Card. Siri, contiene, tra le altre, anche opere su disegno di Antonio Giuseppe Santagata.
  • SANTUARIO DI NOSTRA SIGNORA DEL SUFFRAGIO: Consacrato nel 1824, assume il suo aspetto attuale nel 1847. Durante il secondo conflitto mondiale subisce ingenti danni, tanto da rimanere inagibile fino al 1947 quando, restaurata, viene riaperta al culto.
  • CHIESA DI NOSTRA SIGNORA DEL FULMINE: Nata nel 1617 quale Cappella in onore di San Bartolomeo, nel 1783 viene dedicata a N.S. Del Fulmine, alla quale vengono attribuiti diversi eventi miracolosi.
  • PARROCCHIA DI SAN ROCCO: L’ esistenza di un luogo di culto in questa zona, probabilmente originariamente dedicato al martire San Terenzio e solo successivamente a S. Rocco, è stimata attorno al XV o XVI secolo.Fu elevata a Parrocchia nel 1946.
  • SANTURARIO DI NOSTRA SIGNORA DELLE GRAZIE DI MEGLI: Le prime tracce dell’esistenza di questo Santuario si attestano attorno al 1311. Al suo interno si trova una reliquia della S. Spina.
  • CAPPELLA DELL’ ASCENSIONE: Posta nella località di Faveto, la chiesetta, risalente al XVI secolo, è immersa nel bosco, in una splendida posizione panoramica.
  • PARROCCHIA DI SAN MARTINO DI POLANESI: La Chiesa viene nominata già in diversi documenti tra il 1311 e il 1385. E’ elevata a Parrocchia nel 1639.
  • CHIESA E CONVENTO DI S. FRANCESCO: La Chiesa viene costruita nel 1400 e dedicata a N.S. della Misericordia, l’Ordine Francescano ne verrà in possesso nel 1494. Mentre il convento già nel ‘500 si presentava come lo vediamo oggi, la Chiesa è andata completamente distrutta nei bombardamenti.
  • SANTUARIO DEL SS. CROCIFISSO E DI S. MICHELE: La presenza di un edificio di culto in questa posizione si attesta già a partire dal 1399, mentre la Chiesa attuale risale ai lavori di ristrutturazione del 1814. Il Santuario uscì praticamente indenne dai bombardamenti, mentre l’archivio e le preziose cappe appartenute alla Confraternita sono andate distrutte.

SPORT

A Recco si contano numerosissime Società Sportive delle più disparate discipline, molte della quali centenarie. La più nota in Italia e nel mondo è sicuramente la Pro Recco Nuoto e Pallanuoto che, fondata nel 1913, con 33 Scudetti, 8 Champions League, 14 Coppe Italia, 6 Supercoppe Europee, 1 Lega Adriatica, 1 Scudetto femminile, 1 Champions League femminile ed 1 Supercoppa Europea femminile, è attualmente la squadra di pallanuoto più titolata al mondo.

GASTRONOMIA

Siamo nel 1189 e per la prima volta troviamo nominata una “focaccia di semola e di giuncata appena rappresa”, da qui e fino ad oggi è proseguita la storia della Focaccia col Formaggio di Recco, il piatto più famoso della Città. La semplicità degli ingredienti (farina, formaggio fresco, olio extravergine, acqua e sale) unita all’ abilità dei maestri focacciai recchesi, hanno reso questo piatto famoso in tutta Italia e oltre. Dal 2015 la Focaccia col Formaggio di Recco, ottenendo il riconoscimento IGP, è diventata a pieno titolo un’eccellenza europea della gastronomia.

NATURA

Alla porta del Parco di Portofino, ideale per escursioni e immersioni.

SHOPPING

La Recco di oggi propone un centro commerciale all'aperto.

SERVIZI

Recco è il centro del Golfo Paradiso per i servizi che offre. Facilmente raggiungibile: Uscita Autostradale A12, Stazione Ferroviaria, Servizio di trasporto Pubblico Provinciale - AMT, i Bus raggiungono Recco da Rapallo, Monleone e Genova. Inoltre dista dall'Areoporto Cristoforo Colombo circa 30 km.

TURISMO

La Recco di oggi propone soggiorni negli Hotel, negli agriturismi, B&B immersi nella natura, case vacanza è anche possibile affittare appartamenti per la stagione oppure mensile. Propone eventi della tradizione Sagra del Fuoco, Sagra delle Focaccette o legati alla gastronomia Festa della Focaccia o le famose Serate Gastronomiche. Eventi musicali sul lungomare una arena naturale. Eventi sportivi: Surf, Triahlon, Rugby, Calcio, Vela e pesca, Pallanuoto in mare.