Il primo weekend dopo Pasqua ogni anno vede la collina di Megli ospitare la Sagra delle focaccette.
La sagra nasce all'inizio degli anni '70 dall'idea di un gruppo di amici che decise di coniugare i festeggiamenti religiosi per la Madonna delle Grazie con un'eccellenza della nostra gastronomia.
La festa è diventata negli anni sempre più popolare e ha raccolto migliaia di visitatori da tutta la provinciae anche da fuori regione.
Memorabili sono sicuramente le edizioni a cavallo tra gli anni 70 e 80 in cui i giorni di festa aumentarono sino a coprire l'intera settimana tra la SantaSpina e la festività delle Grazie.
La settimana era organizzata con giornate dedicate ai giovani caccia al tesoro e gara podistica, alle donne con la gara delle torte e agli ammalati con un momento di riflessione spirituale.
Negli anni la sagra è rimasta un punto di riferimento per il Golfo Paradiso e le focaccette di Megli sono diventate un baluardo della nsotra cucina tanto da essere ospitate da Eataly nel 2018.
Purtroppo quest'anno per il secondo anno consecutivo la macchina organizativa si è dovuta fermare per via della pandemia ma siamo certi che gli organizzatori saranno pronti per ricominciare nel 2022 con una edizione succulenta come le focaccette col formaggio di Megli.