MATTEO ANTONIO PICASSO: DUECENTO ANNI DOPO
A cura di Vitaliano Rocchiero
Pubblicato dal Comune di Recco – 1994
Nell’estate 1994 l’Amministrazione Comunale di Recco organizza una mostra delle opere del pittore Matteo Picasso.
Questa monografia, di cui è possibile trovare alcune copie presso l’Ufficio IAT della Pro Loco, rappresenta il catalogo della mostra incentrata sulle opere del famoso pittore nostro concittadino, accompagnate da un breve percorso biografico e artistico dell’autore.
Matteo Picasso nasce a Recco nel 1794, figlio del capitano Antonio, proprietario di bastimenti.
Avviato all’attività marittima diverrà egli stesso armatore; in occasione di un suo viaggio di lavoro a Roma presso il Marchese Stefano Rivarola, ha l’occasione di dimostrare la sua valenza artistica eseguendo alcuni disegni che colpiscono profondamente il patrizio genovese il quale convince il giovane a fermarsi per approfondire i suoi studi presso il Camuccini, noto pittore neoclassico.
Alcune opere dell’artista sono ospitate a Recco sia presso la Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista e Bono che presso l’Oratorio di San Martino, struttura annessa al Santuario di Nostra Signora del Suffragio.
E’ di particolare importanza per Recco, città che il secondo conflitto mondiale ha privato della maggior parte del suo patrimonio storico e culturale, conservare quanto della sua storia è rimasto: Matteo Picasso nasce, infatti, proprio a Recco nel 1794, morirà poi, dopo aver lavorato in diversi stati europei, a Genova nel 1879.