Stanotte realizziamo " la Barca di San Pietro",
Una tradizione alla base di credenze popolari, leggende o storie di santi, con la quale veniva usata come strumento per capire come sarebbero state le condizioni meteorologiche, utile per i contandini per il buon raccolto nei campi .
Per realizzare e provare anche noi la tradizione della barca di San Pietro o veliero di San Pietro, ecco gli ingredienti: un contenitore di vetro, una chiara d’uovo .
Il procedimento da fare è il seguente: la sera del 28 giugno si riempie un contenitore di vetro ampio e largo di acqua, all’interno si fa colare una chiara d’uovo e si mette a riposare per tutta la notte all’aperto o su un davanzale al chiaro di luna lasciando che la soluzione di acqua e uovo prenda anche la prima rugiada del mattino. Secondo la tradizione, la notte saranno i santi Pietro e Paolo a compiere la magia, in particolare sarà l’apostolo Pietro (che ricordiamo essere un pescatore) che alla vigilia della sua festa dimostra la sua vicinanza ai fedeli soffiando all’interno del contenitore e facendo così apparire la sua barca.
Vi invitiamo domattina di pubblicare le foto commentando il nostro post sulla pagina facebook @prolocorecco