Quarto appuntamento del Festival Recco in Musica, domenica 24 ottobre alle ore 17.30, sempre all’Oratorio San Martino (annesso alla Santuario Nostra Signora del Suffragio). A causa dell'indisponibilità di Francesca Benitez, inizialmente programmata, si esibirà il soprano Mirella Di Vita, accompagnata dal pianista Dario Bonuccelli.
Diplomata brillantemente in Canto preso ISSM “Luigi Boccherini” di Lucca sotto la guida del M° Giovanni Dagnino, Mirella Di Vita si è perfezionata con Raina Kabaivanska, Gabriella Ravazzi, Bruna Baglioni, Micaela Carosi, conseguendo poi il Diploma in Didattica della Musica presso il Conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia e successivamente il Diploma Accademico di II livello in Canto Lirico col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Paganini” di Genova sotto la guida del M° Gloria Scalchi. Vincitrice di concorsi di canto, quali Concorso Riviera della Versilia 2002 (1° premio), Concorso internazionale di Musica da Camera Città di Vercelli 2003 (1°premio), premio "Boris Christoff" dedicato agli artisti emergenti 2003, Premio Nazionale delle Arti 2011, è ospite di importanti teatri di tradizione e fondazioni liriche internazionali e svolge un'intensa attività concertistica nell’ambito della musica da camera, del repertorio sacro e della musica contemporanea. La stagione 2021 ha visto Mirella Di Vita impegnata nella prima esecuzione assoluta dei brani “Parafrasi” e “Requies” del compositore Giulio Castagnoli (Festival Lucca Classica 2021), nel ciclo schubertiano “Winterreise” (Levanto Music Festival Amfiteatrof) e nell’evento “La parola e la musica: la Russia fra ‘800 e ‘900” (convegno di musicologia e concerto, Genova, Palazzo Ducale). È laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Pisa. Prossimamente il suo articolo “Pensnja e Romans: the forms of Russian Art Song at the beginning of the 19th Century” verrà pubblicato nel volume edito da Brepols “Popular Songs in the 19th Century” a cura del prof. Derek B. Scott (Leeds University). E’ docente di Canto Lirico presso il Liceo Musicale “Augusto Passaglia” di Lucca e nell’anno accademico 2020/21 è docente a contratto di Lingua Inglese presso i Conservatori “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, “C. Pollini” di Padova, “V. Bellini” di Catania e “A. Scontrino” di Trapani.
Dario Bonuccelli si forma con Luciano Lanfranchi. Si diploma in pianoforte nel 2004, presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Si perfeziona con Franco Scala, Bruno Canino, Andrea Lucchesini, Pietro De Maria (Accademia di musica di Pinerolo e Scuola di musica di Fiesole) e Marco Vincenzi. Presente in molti concorsi nazionali ed internazionali, raccoglie quarantadue primi premi, di cui venticinque assoluti, numerose borse di studio e riconoscimenti speciali. Ha tenuto centinaia di concerti in 15 Paesi europei e Giappone, suonando in sale prestigiose (Teatro Bibiena di Mantova, Wigmore Hall di Londra, Palazzo Reale di Stoccolma, Teatro Comunale di Firenze per il Maggio Musicale, Kashihara Theatre di Osaka, Sala Verdi e Università Bocconi a Milano, Stadthalle di Bayreuth nell’ambito del Festival Wagner, Cabaret Voltaire a Zurigo, Villa d’Este a Tivoli…). Ha al suo attivo registrazioni per Dynamic, Tactus e Stradivarius. Contemporaneamente agli studi musicali, ha conseguito la laurea specialistica in Lettere Moderne.
Il programma, intitolato "Il salotto musicale europeo dell'800" sarà incentrato sul repertorio vocale da camera: Mozart e Schubert per l'area tedesca, Rimski-Korsakov e Tchaikovski per la Russia, infine Francesco Paolo Tosti e Giulio Ricordi per la romanza italiana. Grazie al contributo del Comune di Recco, l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti; la prenotazione è obbligatoria e all’entrata sarà richiesta l’esibizione del green pass, come da normativa vigente. Dopo il concerto sarà possibile cenare con musicisti ed organizzatori al Ristorante Ö Vittorio, a prezzo promozionale.