Venerdi 20 Maggio alle ore 21:00 presso la sala Polivalente F. Lavoratori a Recco incontriamo gli autori Andrea Parodi e Andrea Ferrando che ci parlano del loro libro sulle escursioni dal titolo:
Golfo Paradiso, Portofino, Tigullio 98 escursioni lungo la costa tra Sori e Moneglia e sui monti dell’entroterra
È in uscita nelle librerie il nuovo volume della collana “Appennino”: va a riempire il “buco” che era rimasto tra Genova, Antola e Aveto.
Come il precedente volume “Appennino genovese” anche il nuovo “Golfo Paradiso, Portofino, Tigullio” nasce dalla collaborazione, ormai collaudata, tra il veterano Andrea Parodi e il giovane Andrea Ferrando, appassionato esploratore di sentieri perduti, noto sul web con lo pseudonimo di Appenninista.
Oltre ai golfi Paradiso e Tigullio e al celeberrimo Promontorio di Portofino, il nuovo libro si occupa anche delle valli che dal Tigullio si diramano a raggiera verso l’interno. Ne consegue una notevole varietà di ambienti e paesaggi, con una vasta scelta di escursioni: dalle brevi passeggiate nei pressi del mare, fino alle lunghe salite alle vette dell’entroterra.
La fascia costiera è assai nota e frequentata, anche da escursionisti provenienti dall’estero. Ad esercitare il maggiore fascino sono i promontori a picco sul mare: in primis il già citato Promontorio di Portofino, ma anche quelli più piccoli di Punta Manara e del Monte Moneglia, che delimitano il Tigullio ad oriente.
Altre belle escursioni si possono effettuare sulle montagne alle spalle dei noti borghi costieri: non si tratta di vette particolarmente elevate, ma hanno fianchi ripidi ed impervi, con lunghe sequenze di terrazze un tempo coltivate e oggi in gran parte ricolonizzate dalla macchia e dal bosco.