Itinerari e Sentieri vicino a Recco

Vivi i sentieri di Uscio

Uscio conosciuto in tutto il mondo per la fabbrica degli orologi da torre Trebino e per la Colonnia Arnaldi, al confine tra montagna e mare, regala itinerari perfetti per gli amanti della mountain bike e del Trekking.
La Liguria è la meta ideale per escursioni con la famiglia, gli amici o gli sportivi. Uscio meta turistica lungo la Via del Mare che conduce fino a Camogli, e la sua valle sono attraversati da numerosi sentieri, che un gruppo di amici mantengono puliti tutto l’anno.
Grazie a loro nasce Vivi Sentieri Uscio, è il frutto di una collaborazione tra volontari e appassionati di Outdoor locali, alla riscoperta della rete sentieristica che univa i monti al mare.

Numerose sono le aree di interesse, i crinali panoramici verso il promontorio di Portofino, le antiche mulattiere che percorrevano i cavatori di ardesia, le stesse cave interrate e a cielo aperto, le antiche sorgenti lungo i percorsi, e ancora Il paese di Uscio con i suoi viottoli che si incrociano.

Vi proponiamo tre percorsi ideali per la famiglia percoribili sia in Bike che da trekking:

Il sentiero della “Polveriera” è anche conosciuto come la strada dell'acquedotto perché realizzato in occasione dell'allaccio all'acqua del Brugneto (anni 70)

La Polveriera5
 
si tratta di un bellissimo percorso alla cui base si e’ perfettamente conservata l’antica mulattiera e i muri a secco. Fino ad arrivare alla casa delle stelle, (rifugio dei partigiani), ma per i piu' conosciuta come la Casa del cinese, che una volta la abitava.


casa del cinese1

Percorso storico verso le cave di ardesia a cielo aperto dove incima al monte Tuggiu sono ancora presenti i resti del Castello dei Fieschi medievale

castello vecchio

 Per Maggiori informazioni ti invitiamo a visitare il loro sito:Vivi Sentieri Uscio outdoor