Chimica e Cucina a Recco stagione 2021/2022
Ritorna Chimica & Cucina edizione 2021/2022
scarica la locandina con gli appuntamenti chimica_e_cucina-convertito.pdf
Sulla scia del successo riscontrato negli anni passati riprendono le serate di Chimica e Cucina all’insegna del rinnovato spirito che ci accompagnerà nel futuro.
L’evento, giunto al sesto anno dal suo esordio, vede da sempre la stretta collaborazione tra il ristorante “Da ö Vittorio” di Recco e il Prof. Riccardo Carlini, chimico, docente e divulgatore scientifico che in ogni incontro ci fa viaggiare nei meandri della scienza in cucina attraverso interessanti discussioni e piacevoli esperimenti.
Molte sono le novità che abbiamo deciso di apportare alla serie di eventi, pur mantenendo fermi i capisaldi che hanno reso questi incontri molto stimolanti e apprezzati.
Il file rouge che legherà tutte le serate sarà il “colore”. Sono previsti 8 incontri della durata di un’oretta durante i quali approfondiremo tutti gli aspetti scientifico-gastronomici degli alimenti riconducibili ai colori: verde, marrone, viola, rosso, azzurro, giallo, bianco, arancione.
La nuova serie di incontri si fonda su una visione originale del progetto che sarà arricchito con molte novità volte a renderlo ancora più appetibile e coinvolgente. Innanzitutto, in osservanza delle norme anti-COVID gli incontri si terranno in un'unica sede. Nel garden del ristorante “Da ö Vittorio” di Recco gli spettatori potranno prendere posto direttamente ai tavoli e seguire la conferenza che sarà proiettata e presentata nella sala. Successivamente, senza bisogno di spostarsi, potranno gustare la consueta cena a tema, suggello della serata.
Ogni sera, dal pubblico, saranno selezionati alcuni spettatori che assumeranno il ruolo di “assistente chimico” e collaboreranno direttamente con il Prof. Carlini nella realizzazione degli esperimenti presentati. Al termine, gli stessi riceveranno un vero e proprio diplomino e una spilla di “Chimicuciniere della serata” oltre che un buono sconto del 10% su una successiva cena libera presso il ristorante. Da quest’anno, inoltre, sarà data particolare attenzione agli aspetti nutrizionali e terapeutici di alcuni degli alimenti trattati con la possibilità di una maggiore interazione con gli spettatori attraverso una sorta di “Question Time” da parte del pubblico e della rubrica “Alimentiamoci di Scienza”.
Anche gli aspetti gastronomici avranno il loro ruolo fondamentale per il successo della proposta. Ogni sera sarà discussa una ricetta spesso tratta dalla cucina tradizionale ligure e saranno svelati i segreti per la sua realizzazione e gli aspetti scientifici che la rendono così speciale. Le cene a tema si articoleranno con un ricco menù che consentirà agli ospiti di gustare deliziose portate dall’aperitivo al dolce. Ogni sera saranno selezionati vini pregiati che esalteranno tutte le proprietà organolettiche dei piatti proposti.
Infine, tutti i partecipanti riceveranno un omaggio personale ogni serata! Come sempre, molti saranno i partners che si alterneranno durante le serate: dalle realtà commerciali che omaggeranno i presenti con i propri prodotti (Latte Tigullio, Bocchia, Peter’s Tea House, etc.), da formazioni culturali che allieteranno le serate con le loro performance (TeatroLab di A. Carretti, etc ), da esperti del settore che completeranno l’offerta (il Dr. Amandeep Singh, esperto filosofia indiana e il mastro panificatore Giulio Cassinelli).
L’Assessorato alla Cultura della Città di Recco, insieme alla Proloco di Recco e Unitre-Bogliasco patrocineranno la manifestazione, fornendo un pregiato contributo per la realizzazione degli eventi.
La stagione si aprirà con la serata verde il 29/9 alle ore 19.00 presso il ristorante “Da ö Vittorio” di Recco.
Tutte le informazioni saranno reperbili sui principali mezzi di stampa locali, sulla chat di WhatzApp, presso il ristorante (Tel.: 0185 74029 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e la Proloco di Recco ( Tel.: 0185 722440, WA: 334 8754058 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.): qui potrete prenotarvi per trascorrere piacevolissime serate in compagnia della raffinata scienza e dell’ottima cucina. Vi aspettiamo numerosi!
Triathlon Olimpioni di Recco diventa Internazionale
A RECCO IL TRIATHLON DIVENTA INTERNAZIONALE
La quindicesima edizione del Triathlon Olimpico di Recco sarà quest’anno internazionale, con atleti provenienti almeno da Olanda, Francia e Svizzera.
Domenica 11 luglio, sul Lungomare Bettolo sono attesi 400 atleti, limite posto da Qualitry per il rispetto delle normative anticovid che impongono ancora il distanziamento sociale.
Informazione di chiusure strada provinciale la SP 333, 225 e 19 nei tratti fra Recco, Avegno, Uscio, Moconesi e Lumarzo, rimarranno chiuse al traffico dalle ore 13:00 alle ore 15:50
Partenza prevista alle ore 13:00 dalla spiaggia dei Frati con la batteria femminile, a seguire quelle maschili. Tutti a nuotare 1500 metri nel limpido mare del Golfo Paradiso. Confermati i percorsi del 2019, ultima edizione disputata lungo i 42 km della frazione ciclistica, mentre nel settembre 2020 furono assegnati solo i titoli di Aquathlon.
Per quanto riguarda la corsa, sono sempre 4 i giri da km 2,5 sul lungomare del corso Garibaldi.
Gli sponsor Birra Bavaria, Focacceria Tossini, Nikon, Pasta Integra, Sportpowerpatch riempiranno i pacchi gara, rinfrescheranno gli atleti all’arrivo e forniranno i premi per i podi assoluti e di categoria.
La gara gode del patrocinio e del contributo della Città di Recco e della Regione Liguria.Importante il supporto della Pro Loco di Recco e dei volontari dei Gruppi di Protezione Civile dei comuni di Avegno, Bogliasco, Genova, Moconesi, Pieve Ligure, Rapallo e Recco, coordinati da Danilo Garaventa e Stefano Fassone. Più di 100 volontari impiegati sui percorsi! A loro e alla Croce Verde locale è affidata la sicurezza dei concorrenti.Poco più di una settimana alla chiusura delle iscrizioni che proseguono su www.qualitry.it/recco-triathlon-olimpico dove si possono anche trovare tutte le informazioni e il programma
Sportello informatico per la terza età a Recco
Sportello Informatico per la terza età a Recco
Lo sportello è aperto con cadenza settimanale il giovedì dalle 10:00 alle 12:00 presso la Pro Loco di Recco su appuntamento.
Ogni appuntamento ha la durata massima di 30 minuti, la prenotazione va fatta presso la Pro Loco telefonando al 0185722440 lasciando il proprio nominativo e indicando la consulenza richiesta.
PER CONOSCERE IL PROPRIO PC, TABLET, SMARTPHONE:
per imparare ad utilizzare i propri dispositivi, gestire la posta elettronica e devi fare richiesta dello Spid
- Hai voglia di vedere i tuoi nipoti? Fallo in pochi secondi con una videochiamata!
- Vuoi scoprire che fine ha fatto il tuo primo amore? Facile! Cercalo su Facebook
- Ti piace essere circondato dagli amici e dai parenti? Fallo dalla tua poltrona preferita, chiamali, scrivigli, manda e ricevi foto con Whatsapp!
Festa della Musica a Recco
Solstizio d'Estate a Recco con lo spettacolo del "Paganini Jazz Quintet" organizzato nell'ambito della "Festa della Musica"
Dopo un anno di stop alle manifestazioni si ricomincia il 21 giugno. Le modalità per prenotare i posti a sedere nell'area eventi di Lungomare Bettolo
Con il solstizio d'estate, lunedì 21 giugno torna la Festa della Musica. Anche quest'anno il Comune di Recco aderisce alla manifestazione con la quale in tutta Europa vengono coinvolti i musicisti e conferma la direzione artistica degli eventi al maestro Angelo Privitera. E per celebrare questo giorno speciale, oggi è partita la campagna di affissione dei manifesti per il concerto del "Paganini Jazz Quintet", del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, in programma appunto il 21 giugno alle ore 21:00 in Lungomare Bettolo.
Il Comune di Recco comunica le procedure di accesso all'evento a ingresso gratuito. Le prenotazioni, per avere diritto all'assegnazione del posto, si aprono il 17 giugno. E' possibile telefonare tutti i giorni (anche sabato e domenica) al numero 3667804083 dalle ore 9:00 alle ore 12:00; le prenotazioni termineranno a esaurimento dei posti disponibili e comunque entro e non oltre le ore 12:00 del 21 giugno.
È possibile prenotare al massimo per quattro persone su ogni evento per garantire migliore accessibilità a un maggior numero di spettatori, in considerazione delle platee ridotte nel rispetto del distanziamento sociale. La sera dell’evento occorrerà presentarsi agli accessi contraddistinti dalla lettera alfabetica che verrà assegnata in fase di prenotazione, dalle ore 19:45 alle ore 20:45, l’accesso è infatti garantito solo in tale fascia oraria – dopodiché la prenotazione è nulla. Agli accessi sarà presente personale autorizzato al quale dovrà essere comunicato nome e cognome rilasciato in fase di prenotazione.
Nella sede degli spettacoli saranno applicate le norme di sicurezza. È obbligatorio indossare la mascherina. Il personale si prenderà cura del pubblico in fase di ingresso, uscita e per ogni eventuale spostamento durante lo spettacolo.
Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio Igp
Il Consozio rappresenta le attività che hanno reso celebre la focaccia col formaggio ed hanno ottenuto la certificazione europea