Associazioni sportive a Recco

pro recco judo

A.S.D. Pro Recco Judo "La via della cedevolezza"

Indirizzo: Piazzale Olimpia, 33 - 16036 - Recco(GE)
Tel: 338 2356086
Facebook: @proreccojudo
Sito: Pro Recco Judo

La società ​Pro Recco Judo è stata fondata nel 1969 con l'obiettivo di privilegiare il movimento sportivo come mezzo educativo. Inizia i suoi primi passi non con l'ottica di fare agonismo ad un certo livello ma con lo scopo di creare un ambiente sano, a cui possano accedere giovani e meno giovani che attorno al tatami trovino compagni che, come loro, considerino lo sport un completamento indispensabile per affrontare con serenità e sicurezza la vita che si apre loro d'innanzi.
A distanza di più di quattro decenni dalla sua nascita, nonostante siano immodificati i principi fondatori, oggi la Pro Recco Judo è annoverata tra le più importanti società liguri ed italiane, a livello agonistico così come a livello giovanile.
Tutti gli atleti tesserati Pro Recco Judo hanno dato il miglior contributo per la valorizzazione e l'affermazione della società, ciascuno con le proprie peculiarità. Alcuni di essi hanno però ottenuto risultati lusinghieri che hanno fatto sì che alcuni anni, dalla fondazione agli anni Novanta, possano esser ritenuti più favorevoli di altri.

L'avvento del nuovo secolo insieme alla Pro Recco

​Ecco il XXI Secolo, ecco la Società in mutamento. Nel 2003, grazie al gruppo di agonisti creato da Massimo Mancioppi e Rudy Figari arriva dopo tanti anni la prima medaglia a livello giovanile, che sarà la prima di una lunga serie.

Oggi la società può vantarsi di essere tra le prime 20 società italiane. Gli agonisti, suddivisi nelle classi Esordienti A (12 anni), Esordienti B (13-14 anni), Cadetti (15-16-17), Juniores (18-19-20 anni), Seniores (21 anni- 35 anni) e Master (34...), sono seguiti da Angelo e Massimo Mancioppi, Rudy e Matteo Figari, Stefano Musso e Ciccio Casareto. Sono un gruppo solido, che nonostante la disomogeneità nell'età è unito e vede gli obiettivi degli altri come i propri. Senza mai sottovalutare le competizioni regionali, oggi i nostri ragazzi possono concretamente ambire a vincere i tornei nazionali più prestigiosi, per poter conquistare un posto nella nazionale italiana. La nostra forza risiede nell'unione tra i ragazzi: la medaglia dell'uno per noi è gioia e vittoria comune.

I pre-agonisti, suddivisi nelle classi Ragazzi (11-10 anni) e Fanciulli (9-8 anni) capitanati ad oggi da Giorgia Mancioppi, Cesco Gentile e Maurizio Canovaro, sono un gruppo di bambini quasi ragazzi che trovano in questo sport il divertimento e il piacere di stare con i coetanei. Sono coloro che stanno varcando l'ingresso al Judo, e che durante gli allenamenti cercano di migliorare i rudimenti appresi negli anni precedenti e nel mentre giocano con i loro compagni eseguendo attività propedeutiche al Judo.

​I bambini (dai 5 anni in su), seguiti dalle pazienti maestre Cristina Bellomo, Elisa Braschi, Valentina Demarchi e Massimo Olivari, scorrazzano per il tatami per tre ore alla settimana, cercando di apprendere le basi del nostri sport attravaerso l'esecuzione di esercizi d'avviamento allo sport.

I bambini meriterebbero un loro capitolo. Anche se così piccoli, hanno le idee chiare: vogliono arrivare ad avere la cintura nera come il maestro, praticano il Judo perché i genitori gli spiegano che sarà importante per difendersi nella vita e considerano la palestra una continuazione del momento scolastico, dove imparano a socializzare e a capire cos'è il rispetto per gli altri, incontrano nuovi amici e si sentono importanti. Sul tatami la loro spontaneità diventa poesia.

Ad oggi siamo orgogliosi di affermare che la nostra società, nonostante lo sviluppo avuto nel corso degli anni, possiede ancora lo spirito di coloro che l'hanno fondata in quel lontano 1969. Ciò che muove i nostri dirigenti, tecnici e atleti è l'amicizia, la voglia di dare per veder felici, maturi e responsabili i ragazzi. Nonostante oggi il fine ultimo dei nostri corsi sia l'agonismo, non abbiamo mai perso i principi fondamentali del Judo e la purezza della tecnica discendente dal fondatore Jigoro Kano.