Associazioni sportive a Recco

Indirizzo: Via Dei Giustiniani 1
Telefono: 0185 720080
Cellulare: 334 186 3399

La Pro Recco Bocce viene fondata a Recco nel 1965, è una realtà molto attiva, che conta oggi quasi 200 soci, costituiti in parte da autentici giocatori.Ma è anche una delle poche associazioni rimaste a svolgere una importante funzione di promozione sociale.
Questo accade soprattutto nel periodo estivo, dato che i campi sono all'aperto. La bocciofila è aperta anche ai portattori di handicap: tutti i venrdi l'associazione li accoglie con entusiasmo per giocare, riservando a loro i campi da gioco. Come in tutti i paesi della Liguria, anche a Recco il gioco delle bocce veniva insegnato dai nonni ai nipotini, che si appassionavano a questo sport-passatempo sin da piccoli.

Giocare a bocce non è semplice- prosegue il presidente Terrile- e anche comprendere le regole richiede richiede parecchia attenzione. il gioco delle bocce è anche salutare: " si tratta di uno sport impegnativo,- spiega il presidente- in alcune specialità il giocatore corre per cinque minuti lanciando le bocce sui bersagli. E' stato rilevato che in cinque minuti un giocatore su 61 bocciate ha colpito 60 bersagli. E anche a livello tecnico questo sport ha le sue peculiarità: si impegnano contemporaneamente la vista, il tatto, la motricità, la coordinazione. Colpire un oggetto è più complito di far atterrare un tellite su di un pianeta perchè le variabili sono infinite".

La sede della Pro Recco bocce di via della Nè non ospita solamente i giocatori: molti soci frequentano anche solo per giocare a carte e spesso nascono vere proprie feste improvvisate.

Tratto da ECCORECCO