Associazioni sportive a Recco

Podisti Golfo Paradiso Recco

Sito: www.podistigolfoparadiso.it
Gruppo Facebook: Podisti Golfo Paradiso Recco

Il gruppo " Podisti Golfo Paradiso Recco" è stato fondato il 1° dicembre 1983 con statuto firmato da Vinicio Bozzo, Giovanni Casanona, Rino D'Esposito, Angelo Di Pietro, Vito Rotunno, Giovanni Vaschi e Leone Cornaggia.
Lo scopo iniziale era la partecipazione alle manifestazioni podistiche per contribuire alla tutela della salute e dei rapporti umani: infatti molti atleti si distinguono nel volontariato presso la P.A. croce Verde di Recco in qualità di militi e soccorritori. I podisti recchesi sono sempre stati un gruppo numeroso ed intraprendente, quindi oltre che partecipare alle gare prestò passo ad organnizzarle. All'inizio in ambito locale, Marcia delle Focaccette a Megli nel sabato sucessivo alla Pasqua, Marcia dei Fuochi in occcasione della Sagra del fuoco 5 - 8 settembre, Marcia del Confuego a Dicembre in occasione della cerimonia del Confuego , Corsa in salita Recco- Caravaggio e Genova Foce - Recco. In seguito si sono allargati gli orizzonti ideando, in collaborazione con l'Atletica Rapallo, la "Mezza Maratona delle due Perle" tra Santa Margherita e Portofino, e da quest'anno il "Trail del Monte di Portofino".

Dal 22 marzo 1986, nell'ambito del gemellaggio tra i comuni di Recco e Pontedilegno, si corre ogni anno la " Staffetta podistica Recco - Pontedilegno", 334 chilometri, in occasione della consegna delle tradizionali palme pasquali nel paese montano. Nell'edizione 1993, in occasione della medaglia d'oro al Merito civile alla Città di Recco, la staffetta partì da Pontedilegno per raggiungere Recco, unitamente agli atleti e agli alunni dalignesi. Dal 1996 oltre ai podisti del gruppo , partecipano gli alunni delle scuole di recco, atleti della polisportiva e alunni di Pontedilegno. Oltre alle varie gare e maratone, nel corso delle quali si sono distinti parecchi nostri atleti, il gruppo "Podisti Golfo Paradiso Recco" ha partecipato a varie manifestazioni podistiche internazionali quali ad esempio la Marcia della pace Roma - Lourdes nel 2005, con la partecipazione di Mauro Campi e Angelo Di Pietro. Nell'agosto 2006 ancora Angelo Di Pietro con il gruppo sportivo "Vita per la Vita" di Coccaglio ha parteciapto in Cina alla trentaduesima Marcia internazionale della solideraietà.

I podisti recchesi continuano a crescere con gli stessi ideali con cui hanno iniziato, confrontandosi con gli atri e con se stessi, ed oggi annoverano molti atleti di alto rendimento agonistico.

Sono sempre aperte le iscrizioni: e l'invito è rivolto soprattutto ai giovani.