Associazioni sportive a Recco

Indirizzo: Via dei Ponti Romani 9, in località San Rocco, 16036 Recco
Telefono: 0185 76587
Facebook: @golfoparadisoprca

La Pro Recco Calcio nasce nel 1913 a Recco, città dove lo Sport ha sempre riscosso molto successo soprattutto per merito dei giovani atleti che più di un secolo fa iniziarono a praticare diverse discipline sportive che, proprio in quell’ anno, vennero raggruppate nella nascente Polisportiva Pro Recco, presieduta dal Notaio Marana, che sarà poi Sindaco di Recco.
Nel 1913 venne costruito, con le risorse allora disponibili, un campo da calcio nella cosiddetta “zona degli orti” in modo che la Pro Recco Calcio, una delle prima squadre a giocare “al pallone”, potesse iniziare ad allenarsi e a competere con le altre squadre tra cui le già famose Genoa, Andrea Doria, Sampierdarenese, Grifone, Ruentes di Rapallo ed Entella di Chiavari.

Le notizie dell’attività calcistica degli inizi sono scarse; non vi erano ancora campionati ufficiali per le squadre minori, ma venivano organizzati diversi tornei, tra i quali se ne ricorda uno pasquale.

L’ attività calcistica a Recco fiorirà in maniera particolare nel 1933 con la costruzione del nuovo campo in località San Rocco.

La seconda guerra mondiale, come noto, provocò la pressoché totale distruzione urbana e per trovare nuovamente notizie della Pro Recco Calcio, bisognerà aspettare il dopoguerra e la ricostruzione, quando ritroviamo una società già modernamente organizzata che ancora concentra le proprie attività allo storico campo di San Rocco.

L’ attuale Società “Golfo Paradiso Pro Recco Camogli Avegno SSDRLSSL nasce quale evoluzione della precedente Società calcistica “ASD Golfo Paradiso Pro Recco Camogli Avegno” fondata nel 2015 dalla fusione tra le storiche società calcistiche del comprensorio: ACD Golfo Paradiso, Pro Recco Calcio 1913 e ASD Camogli Avegno.

La “Golfo Paradiso PRCA SSDRLSSL”, iscritta alla F.I.G.C./L.N.D., concorre all’ assegnazione del prestigioso titolo di “Scuola Calcio d’ élite” per la stagione 2020/2021.

La I° Squadra milita nel campionato di Promozione, la Juniores è composta da giocatori cresciuti nel nostro settore giovanile, mentre la Scuola Calcio annovera circa 200 iscritti, dai 5 ai 16 anni, che, seguiti da allenatori patentati e competenti, partecipano ai campionati delle categorie di appartenenza: Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici.

Infine, non meno importante, corona la carriera dei nostri calciatori la categoria Amatori.

Tutti i tesserati delle nostre Squadre, oltre ai relativi campionati federali, durante ogni stagione vengono coinvolti in vari tornei disputati sia in casa che in trasferta.

Per quanto riguarda i tornei “in casa”, il più importante è il nostro torneo interregionale “Trofeo Pietro Motta”, arrivato alla 15° edizione, che coinvolge tutti i ragazzi della Scuola Calcio e molte Scuole Calcio e Squadre professionistiche a livello interregionale.

Il "Memorial Stefano Macchiavello”, alla sua terza edizione, è, invece, dedicato agli over 16.

Durante le feste natalizie viene, altresì, organizzato il “Mundialito”, torneo che raggruppa tutte le leve.

Lo scopo principale della Scuola Calcio e del Settore Giovanile è dare la possibilità ai ragazzi che si avvicinano a questo sport di svolgere un’attività fisico-motoria ed educativa completa, impostata sull’ acquisizione della tecnica calcistica, ponendo al centro del programma il bambino attraverso il gioco.

Gioco che diventa, così, un linguaggio educativo, interpretato e vissuto dai partecipanti nelle sue accezioni più positive, di divertimento, spirito di aggregazione e senso di appartenenza; favorendo apprendimenti e percorsi educativi che, non solo sono le fondamenta del gioco del calcio, ma anche della formazione educativa degli uomini di domani, perché non tutti diventeranno calciatori, ma tutti diventeranno uomini.

La Società Golfo Paradiso PRCA è, dal 2018, partner della F.I.G.C. – Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal CONI; che ha lo scopo di promuovere e disciplinare l’attività del giuoco del calcio e gli aspetti ad essa connessi, sul territorio italiano – che ha voluto fare del nostro campo il proprio Centro Federale Territoriale per lo sviluppo del calcio giovanile.

Il campo, che si trova in Via dei Ponti Romani 9, in località San Rocco, ove ha Sede la Società, è stato interamente rinnovato nel 2016, ed oggi si presenta con un manto sintetico di ultima generazione idoneo a tutte le categorie calcistiche e adatto a disputare partite di campionato dalla Terza Categoria alla Serie D.