Parco Naturale di Portofino
Il più bel promontorio del Mondo è quello di Portofino. Un semplice consiglio si impone: andate a visitarlo.
Il Promontorio di Portofino e il suo parco fanno parte viva del territorio del Golfo Paradiso
Protetto dal lontano 1935, è una delle aree più ricche dal punto di vista naturale e paesaggistico in Europa, notevoli sono gli edifici di interesse storico – architettonico, in particolare gli edifici monastici tra i quali emerge San Fruttuoso di Capodimonte. La popolazione del Parco risiede principalmente nei nuclei di San Rocco di Camogli, San Nicolò di Capodimonte, San Fruttuoso per quanto riguarda il Golfo Paradiso.
Il modo Migliore, per apprezzarlo e comprenderlo, è quello di percorrere a piedi i suoi sentieri, scegliendo fra gli oltre 30 disponibili. Il punto di partenza più comodo è Ruta di Camogli facilmente raggiungibile con il servizio Bus lasciando a Recco il proprio veicolo, da qui si possono raggiungere le mete classiche: Punta Chiappa, San Fruttuoso, Portofino, Paraggi, attraverso percorsi naturalistici di grande valore ambientale dai quali si può ammirare un tratto di costa di straordinaria bellezza.
Il Promontorio è una inconfondibile mole che detta il confine naturale, tra il Golfo Paradiso e il Golfo del Tigullio, contraddistinto in particolare dalle formazioni geologiche dei “Calcari del M.Antola”. La flora ricca e varia, è frutto principalmente della storia naturale del territorio, della variabilità dei suoli ma è anche legata all’uomo, che ha introdotto specie esotiche, ma anche produzioni di prodotti tipici. L’olio di San Fruttuoso, extravergine di elevatissima qualità, è ricavato da uliveti il cui impianto risale al XIII sec. Tipici della zona sono anche il miele di erica e quello di corbezzolo.
Il Mare intorno al promontorio ha i colori della natura che lo circonda, un mare da favola, ideale per un bagno ristoratore o per pratica lo sport, surf, gite in canoa, vela, Snorkeling e per concludere con le immersioni subacquee, che offrono lo spettacolo sorprendente di fondali fantastici. Un mare così merita una degna cornice: ecco quindi il fascino di una natura mai monotona, a cominciare dalle spiagge, ora intime e raccolte, ora ampie e attrezzate. Anche la costa offre un paesaggio incantevole e vario, fatto di piccoli anfratti, di pareti frastagliate e rocciose, con le sue baie incantevoli, al centro delle quali sono incastonati piccoli borghi dal fascino unico.