Sicurezza a Recco

 

Non mancano a Recco associazioni di volontariato che si occupano della sicurezza, della prevenzione e del soccorso della cittadinanza.

PUBBLICA ASSISTENZA CROCE VERDE RECCO dal 1924

Per informazioni generali
Centralino: 0185 74234

Per informazioni sui servizi
Tel.: 0185 721037
Fax: 0185 738549

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: Croce Verde Recco

In caso di emergenza chiamare il NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112

La data di nascita ufficiale della Croce Verde recchese risale al 3 settembre 1924. L’ Associazione venne fondata con il nome di “Club dei Matti” e divenne uno dei migliori organizzatori di feste, divertimenti e carnevalate dell’intera riviera di levante. A seguito della decisione di dedicarsi ad opere di volontariato verso il prossimo si trasformò nella Croce Verde Recco. Nel 1925 venne inaugurato Il Vessillo Sociale che è rimasto lo stesso da allora. Su uno dei nastri fu fatto scrivere dal dott. Ignazio De Barbieri, padre del dott. Giuseppe De Barbieri, allora Direttore Sanitario, il motto: “DILIGITE ALTERUTRUM” cioè amatevi e soccorretevi scambievolmente. Dopo le difficoltà del secondo conflitto mondiale, emerse la volontà di far ripartire velocemente la Croce Verde, vennero recuperati i mezzi e, sul finire degli anni ’50, l’associazione decise di costruire una sua sede autonoma Su quella scia il sodalizio è continuato ad andare avanti. Sempre con molto entusiasmo, con slancio, con amore verso il prossimo, con spirito di dedizione e di sacrificio. Nel corso degli anni altre opere sono state portate a compimento. I soci ormai sono più di 1000, le vecchie ambulanze sono state sostituite da altre nuove e più efficienti. La sede è stata ampliata con un nuovo e capiente garage, con locali che permettono l’espletamento del servizio di guardia notturna continuato. Nuove attrezzature, nuovi uomini, nuovi entusiasmi. Questo è sempre stato il distintivo della Croce Verde di Recco. I militi seguono periodi di istruzione impartiti da medici o tecnici specialisti; ci si occupa di aspetti sempre nuovi del soccorso. In tal modo la Croce Verde è sempre al passo con i tempi, al servizio di tutti.

Gruppo Comunale Volontari Antincendio Boschivo Protezione Civile - VAB Recco

Facebook: @vabrecco1981
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il gruppo comunale dei volontari antincendio boschivo, denominato “Gruppo Gabbiano”, facenti parte della protezione civile, è molto attivo a Recco e si occupa di prevenzione e intervento per lo spegnimento di incendi boschivi e di previsione, prevenzione e soccorso di eventi calamitosi.

Salvamento in mare - Società Nazionale di Salvamento, dal 1871... per la sicurezza della vita sul mare

Indirizzo: Via Vastato, 76, Recco (Ge)
Tel.: 0185723699
Cell.: 3475824992
Sito: https://www.salvamento.it/sezione/recco/

La sezione di Recco della Società Nazionale Salvamento si dedica alla prevenzione e alla sicurezza sul mare antistante il Comune, effettuando servizi di vigilanza con propri mezzi e prestando assistenza alle manifestazioni che si svolgono sul mare.

Associazione Nazionale Carabinieri – Sez. Golfo Paradiso

Indirizzo: Via Milano, 53 – Recco (Ge)
Cell.: 334 6541918
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: https://ancgolfoparadiso.it/

La Sezione ANC “Golfo Paradiso” ha sede in Recco in provincia di Genova, è stata inaugurata nel 1971 e denominata “Recco – Camogli”. Nel corso dell’anno 2018, su iniziativa della Presidenza di Sezione, con l’approvazione dell’Ispettore Regionale e della Presidenza Nazionale, ha cambiato nome in “Golfo Paradiso” in quanto più rappresentativo di tutto il comprensorio di riferimento e competenza composto dai Comuni di Camogli, Recco, Avegno, Uscio, Tribogna, Sori, Pieve Ligure e Bogliasco.

Alpini Avegno Recco Golfo Paradiso

Facebook: @alpiniavegnorecco

Di recente fondazione, la sezione recchese dell’Associazione Nazionale Alpini, affianca la Protezione Civile in materia di prevenzione sul territorio.