Le frazioni di Recco

Le Frazioni di Recco conservano ancora manufatti storici della Recco di ieri, angoli che raccontano la storia di una comunità rurale e della nobiltà di un tempo.
Le frazioni sono: Polanesi, Mulinetti, Megli, Carbonara, Bastia, Cotulo, Liceto, Collodari, Corticella, Verzemma, Faveto e Ageno.

Nella frazione di Corticella, resta una delle poche testimonianze della Recco medioevale. Ancora oggi fatto di campi coltivati, presente il ponte che esperti fanno risalire al tardo medioevo ma probabilmente di origine romana è anche una zona di Recco che non ha subito bombardamenti.

 Le Frazioni di Carbonara, Cotulo, Liceto, Collodari, Verzemma, Megli, Faveto e Ageno sono le frazioni  sulle colline che circondano il fondo valle. Ricche di vegetazione mediterranea, ne fa da padrone gli uliveti e le coltivazioni  presenti dimore storiche e sono percorse dalle classiche creuze che permettono di salire rapidamente sulle alture.

Mulinetti la frazione sulla costa, conosciuta sopra tutto per le scogliere,  in questa parte di Recco si trovano ville che raccontano la storia di ieri vedi Borgo Pace dove viveva la Famiglia Mameli e la Villa Biscaretti fatta costruire da un fondatore della Fiat.

Nelle Frazioni si trovano punti panoramici unici tra mare e collina, una passeggiata immersa nella natura tipicamente mediterranea, dona sensazioni positive e relax, ecco perchè questo angolo della Liguria viene chiamato Golfo Paradiso..