News e Appuntamenti a Recco

Comunicato stampa CHIMICOLORIAMO IL PARADISO 6

L'INIZIATIVA AL MOMENTO E' STATA SOSPESA

A Recco torna in scena la scienza e di nuovo in presenza!

In occasione della Giornata Mondiale della Convenzione Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza sarà proposta la sesta edizione di “Chimicoloriamo il Paradiso” una manifestazione scientifica rivolta bambini e agli adolescenti. Il giorno 20 novembre i partecipanti potranno conoscere le peculiarità della scienza e dell’arte attraverso tre laboratori.

Chimicoloriamo!

I partecipanti assistono alla sintesi di alcuni pigmenti da microprecipitazione da soluzioni saline e poi si dedicheranno alla preparazione della propria opera d’arte con colori sintetici.

Coloriamo…naturalmente!

Come giovani aartisi, i ragazzi prepareranno alcuni pigmenti naturali e li useranno a colpi di pennello per produrre la propria personale opera d'arte.

Cavolo se sei acido!

Piccoli ricercatori alla scoperta dell’acidità di sostanze comuni: grazie alle antocianine del cavolo rosso sarà possibile ottenere un arcobaleno di provette colorate.

Tutte le attività sono a ingresso gratuito previa prenotazione, fino ad esaurimento posti. I bambini sotto i 10 anni possono partecipare solo in presenza di accompagnatori adulti dotati di green pass.

Per la partecipazione è obbligatorio l’uso di mascherina e il mantenimento delle norme sanitarie previste dai protocolli AntiCovid.

L’evento, nasce su progetto e realizzazione del Prof. Riccardo Carlini - chimico, divulgatore e docente presso il Liceo artistico “Klee–Barabino” di Genova che come ogni anno propone numerosi eventi scientifici aperti al pubblico di tutte le età. Interverranno come docenti animatori la prof. Laura Viale, il prof. Domenico Padovano e le studentesse del liceo “Klee-Barabino”

La divulgazione della scienza” afferma il Prof. Carlini “ha un ruolo fondamentale per la reale comprensione di ciò che accade intorno a noi. Avvicinarsi alla scienza da piccoli favorisce una conoscenza corretta dei meccanismi naturali e delle loro applicazioni: l’arte è una di queste”.

L’assessorato alla Pubblica Istruzione della Città di Recco, la Proloco di Recco, il Liceo Artistico “Klee-Barabino” di Genova, Latte Tigullio e Panificio Tossini. hanno patrocinato la manifestazione.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

Proloco Recco ai recapiti 0185722440, 3282689154 (WhatsApp) o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica la broucher :brochure_chimicoloriamo_6_b.pdf