Recco - Zagor scende in campo per la solidarietà, parte la lotteria dedicata al nuovo progetto "Dopo di noi"
Venerdì 26 maggio, ore 18, in piazza Gallieno Ferri sarà scoperta la "China in ferro", un'installazione che riproduce l'iconico personaggio dei fumetti
Venerdì 26 maggio alle ore 18, in Sala Polivalente, sarà presentata la lotteria di beneficenza in sostegno del progetto "Dopo di noi" con l'obiettivo di acquisire un nuovo "appartamento rifugio" per far raggiungere autonomia e indipendenza ai ragazzi con disabilità. L'iniziativa è ideata e promossa dal Comune di Recco e Pro Loco, in collaborazione con Ecopsi, associazione di volontariato che segue disabili adulti con sindrome di Down o con altri problemi psicofisici Per questo strumento di solidarietà non poteva mancare Zagor, uno dei personaggi dei fumetti più famosi che continua a conquistare lettori in tutto il mondo. Recchelino doc, messa momentaneamente da parte la scure, l'iconico personaggio ha deciso di scendere in campo per chiamare a raccolta tutti gli appassionati, con un solo obiettivo: raccogliere fondi in favore dell'associazione di Ecopsi. Sarà infatti il leggendario eroe a fumetti, il testimonial del progetto e il protagonista della lotteria grazie alla generosità di Gualtiero Ferri, figlio di Gallieno, creatore grafico dello "Spirito con la scure", che ha voluto mettere in palio tre tavole disegnate dal suo papà. "Visto che Zagor è il personaggio di punta della Sergio Bonelli abbiamo trovato anche il piacevole appoggio dell'editore. Ora ci aspettiamo l'attenzione di tutta la comunità e non solo" spiega Ferri. "A Recco l'esperimento di una casa per la convivenza e l'autonomia di persone con disabilità è già una bella realtà, funzionante da qualche anno - spiega il sindaco Carlo Gandolfo - quando il presidente di Ecopsi mi ha chiesto come potevamo fare per allargare l'iniziativa, ci siamo messi a tavolino per dare una mano e si è materializzata l'idea di questa iniziativa".
Per aggiudicarsi una delle tre tavole, dal valore inestimabile per i collezionisti, basterà acquistare il biglietto della lotteria di beneficenza, il cui costo è di 10 euro. Il 1° di ottobre si conosceranno il nome dei tre fortunati che si porteranno a casa "L'oro del fiume" (1° premio, Collana Lampo e n. 3 Zagor, anno 1961), "La danza con la scure" (2° premio, Collana Lampo e n. 10 Zagor, anno 1963), "L'indiana bianca" (3° premio, Collana Zagor n. 311 anno 1993). Sarà possibile acquistare i biglietti presso la sede delle Pro Loco di Recco e, in via eccezionale, anche nel corso della Festa della Focaccia.