La pittora Artemisia Gentileschi raccontata da Anna Orlando, una delle organizzatrici della mostra in corso a Genova dedicata all’artista, incontro mercoledi 17 Dicembre ore 17:30
Le Arcate, con la collaborazione dell’Ochin vi invitano all’incontro con la studiosa di arte Anna Orlando che ci porterà nel mondo della pittrice seicentesca ammirata ed esposta nei musei di tutto il mondo, prima donna ad essere ammessa nel 1616 a Firenze all’Accademia delle Arti del disegno.
Artemisia (1593-1656) ha lavorato a Napoli, Firenze, Londra e Roma. Anna Banti, la critica d’arte e scrittrice che ne ha scritto la prima biografia intitolata “Artemisia”, nel 1947 dice di lei che è «pittrice valentissima», ma soprattutto «una delle prime donne che sostennero colle parole e colle opere il diritto al lavoro congeniale e a una parità di spirito fra i due sessi». Con il suo libro Anna Banti ha fondato il mito di Artemisia e ci consegna uno straordinario romanzo, una delle opere più significative del Novecento.