Recco, Sala Polivalente,
“Giardini sul mare di Liguria.Passeggiate nel passato”
Progetto di Farida Simonetti
Il giardino di Villa Dufour a Mulinetti, Recco
Un video di Farida Simonetti e Maurizio Esitinisabato 4 febbraio 2023, ore 17.00
Presso la Sala Polivalente di Recco, sabato 4 febbraio alle ore 17, sarà presentato per la prima volta il video curato da Farida Simonetti e Maurizio Esitini, dedicato al giardino di villa Dufour a Mulinetti e sarà anche proposto quello dedicato al parco di Villa Spinola a San Michele di Pagana.
Si tratta di due dei video (12 minuti l’uno) previsti dal progetto di Farida Simonetti “Giardini sul mare di Liguria. Passeggiate nel passato” il cui primo ciclo è dedicato a tre giardini, solo eccezionalmente accessibili al pubblico, che Farida Simonetti, nel suo ruolo di storica dell’arte della Soprintendenza e di direttore della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, ha avuto occasione di frequentare scoprendo le differenti straordinarie storie di quanti vi vissero e determinarono la diversa identità che ancor oggi li caratterizza.
L'evento in Sala Polivalente si avvale del patrocinio di Comune e Pro Loco. "E' questa un'opportunità per conoscere le tracce del nostro passato e per comprendere come l'attività dei proprietari mantenga vive queste testimonianze della nostra cultura. Ricordo che la storica Villa Dufour a Mulinetti, contesto di straordinaria bellezza, è stato un separato Ufficio di Stato Civile per la celebrazione dei matrimoni con rito civile. I cittadini di Recco sono sempre attenti agli eventi culturali promossi dalla dott.ssa Farida Simonetti e sono sensibili a tutte le iniziative di qualità" commenta il sindaco di Recco Carlo Gandolfo.
Il progetto si è concretizzato grazie alla collaborazione con Maurizio Esitini, ingegnere, da sempre appassionato di fotografia del paesaggio, da alcuni anni autore di video reportage dei suoi viaggi nel mondo e autore di progetti legati alla realtà di Camogli dove risiede.
Attraverso il video dedicato al giardino di Villa Dufour a Mulinetti si può rivivere quel vivere lento delle vacanze, tra villa e giardino, che vecchie fotografie di famiglia ci mostrano evocando in quegli stessi luoghi l’atmosfera della villeggiatura quando, a fine Ottocento, le famiglie dell’alta borghesia imprenditoriale genovese come quella dei Dufour, si trasferivano in Riviera e si intrattenevano en plein air tra giochi, sport e ricevimenti.
Il video dedicato al parco di Villa Spinola a San Michele di Pagana, la villa della nobile famiglia dei Marchesi Spinola, donata nel 1958 all’Ordine di Malta, trasporta invece in uno dei luoghi della mondanità internazionale della Belle Epoque più ammirati e invidiati, luogo di feste e ricevimenti offerti dagli Spinola ai propri ospiti tra cui anche la regina Margherita. La riservatezza dei membri dell’Ordine che vi soggiornano oggi ne fa uno dei luoghi meno accessibili in cui il video permetterà di passeggiare scoprendone la bellezza.
Concluderà l’incontro una anteprima dei contenuti del prossimo video che sarà dedicato al parco di Villa dei pini a Bogliasco, anch'essa villa ottocentesca con il giardino storico che scende fino alla scogliera sul mare, luogo in cui sono cresciute generazioni della famiglia Biaggi de Blasys, educate e formate in quel contesto naturale e culturale alla bellezza e all’arte tanto da decidere di creare, 25 anni fa, la Bogliasco foundation per offrire ospitalità a decine di artisti e accademici di ogni paese perché realizzassero in questo straordinario contesto naturale i loro progetti creativi e intellettuali.