“Chimica & Cucina – Attenti a quei tre…” Parmigiano, ceci e paprika
Et eravi una montagna tutta di formaggio Parmigiano grattugiato, sopra la quale stavan genti, che niuna altra cosa facevan, che fare maccheroni e ravioli e cuocerli in brodo di capponi, e poi li gittavan quindi giù, e chi più ne pigliava, più se n’aveva. Così Giovanni Boccaccio descrive il Paese del Bengodi. Già nel 1300 il Parmigiano era trattato come una prelibatezza della cucina italiana, tanto da essere considerato, a ragione, una delle delizie bramate dalle umane genti.
La quarta serata di “Chimica e cucina” avrà come protagonisti il Parmigiano, i ceci e la paprika. Il Prof. Riccardo Carlini, chimico e divulgatore scientifico presenterà gli aspetti organolettici, nutrizionali, storici e scientifici di questi alimenti tramite un’interessante conferenza: non mancheranno i consueti momenti di discussione con il pubblico e gli originali esperimenti chimici che chiariranno gli argomenti trattati in modo divertente.
L’evento si terrà giovedì 23 gennaio alle ore 19 presso il ristorante “Da Ö Vittorio” a Recco. Durante la conferenza saranno anche approfondite alcune ricette storiche dell’Artusi e saranno rivelati i segreti gastro-scientifici per ottenere un’ottima farinata. Al termine della conferenza sarà possibile assaporare gustose portate durante la cena a tema che condurrà i partecipanti attraverso un viaggio immaginario tra tipici piatti liguri, specialità rivisitate di alcuni paesi europei e l’immancabile focaccia col formaggio, declinata in un modo davvero particolare.
Il menù proposto sarà:
Panissette agli aromi mediterranei
Focaccia col formaggio, brie e paprica
Gnocchi di ceci con broccoli, paprika e Parmigiano
Goulash con polentina taragna
Pera cotta al vino rosso con crema di Parmigiano
L’evento vede il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Recco e il prezioso supporto della Pro Loco Recco. Partner della serata sarà Latte Tigullio che offrirà a tutti i partecipanti un invitante omaggio.
Prenotazioni: Ristorante Da ö Vittorio tel. 0185 74029 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pro loco recco – tel. 0185 722440 – wa 3348754058