“Chimica & Cucina – Attenti a quei tre…”

Cacao, maiale, peperoncino

Entusiasti del crescente successo riscontrato nelle sette precedenti edizioni, prende il via la nuova stagione di “Chimica e cucina” presso il ristorante “Da ö Vittorio” a Recco sotto la guida del Prof. Riccardo Carlini: il relatore ha la cattedra di Chimica dei Materiali presso il Liceo Artistico “Klee-Barabino” di Genova, da sempre si occupa di ricerca e di divulgazione scientifica tramite attività sul territorio e in ambito editoriale.

L’evento che aprirà la stagione si terrà martedì 15 ottobre alle ore 19 presso il ristorante “Da Ö Vittorio” a Recco e sarà dedicato a tre alimenti che riserveranno inaspettate sorprese. Durante l’incontro saranno presentati gli aspetti scientifico-gastronomici del cacao, del maiale e del peperoncino, se ne studieranno le proprietà organolettiche, gli abbinamenti e le ricette originali, saranno discussi gli aspetti nutrizionali e terapeutici, saranno proposti vini ad hoc per esaltare le loro caratteristiche. Un momento particolare sarà dedicato ai falsi miti relativi ai tre alimenti, per poi svelare alcuni segreti scientifici per la realizzazione di piatti perfetti mediante piacevoli esperimenti chimici.

Al termine della conferenza sarà proposta la consueta cena a tema con un ricco menù con deliziose portate dall’aperitivo al dolce e la focaccia col formaggio declinata in un modo davvero originale: un momento topico per tradurre la scienza in gusto!

Il menù proposto sarà:

Bacon croccante in sfoglia

Focaccia col formaggio e nduja

Tagliatelle al cacao, speck e nocciole

Arista di maiale al forno con glassa al cacao

Panna cotta al peperoncino e cioccolato croccante su purèe di passion fruit

L’evento vede il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Recco e il prezioso supporto della Pro Loco Recco. Partner della serata sarà la cioccolateria Romeo Viganotti che offrirà un dolce omaggio a tutti i partecipanti e ci racconterà alcuni segreti della lavorazione del cacao.

Pro loco recco – tel. 0185 722440 – wa 3348754058