“Chimica & Cucina – A cena con……..”
Napoleone Bonaparte
Tutto ei provò: la gloria / Maggior dopo il periglio, / La fuga e la vittoria, / La reggia e il tristo esiglio: / Due volte nella polvere, / Due volte sull’altar. Alessandro Manzoni, nell’ode 5 Maggio, riassunse la vita di Napoleone, uomo drammaticamente straordinario, usando poche e sublimi parole che ne esaltassero tutti gli aspetti, dai più tragici ai più gloriosi.
La nuova serata di “Chimica & Cucina – A cena con….” si spinge oltralpe e va ad approfondire la cucina preferita da Napoleone, intrisa delle sue origini italiane, delle influenze delle sue conquiste e di quella severa asprezza che caratterizza il suo personaggio.
Il Prof. Riccardo Carlini, docente di chimica presso il Liceo Artistico “Klee-Barabino” di Genova, divulgatore scientifico e ricercatore, come in ogni incontro, presenta una nuova conferenza, illustrando le curiosità gastronomiche, le proprietà nutrizionali e le ricette preferite dai diversi personaggi famosi, ponendo attenzione anche agli aspetti scientifici.
Il sesto incontro si terrà giovedì 14 marzo alle ore 19 presso il ristorante “Da Ö Vittorio” a Recco: andremo alla scoperta della cucina francese alternando cibi della tradizione contadina con vere e proprie opere d’arte culinarie, nel rispetto dell’alimentazione sana ed equilibrata. La caratteristica cena a tema farà apprezzare tutte queste peculiarità in un clima di piacevole convivialità
Il menù proposto sarà:
Toasts au roquefort, miel et noix – Tartine roquefort, miele e noci
Focaccia….. au fromage – Focaccia col formaggio
Souppe d’oignon, croûtons e gruyère – Zuppa di cipolle, crostini e gruyère
Poulet Marengo – Pollo alla Marengo
Blanc-manger
accompagnato dall’ottimo vino rosso Lunae
L’evento vede il patrocinio della Città di Recco e della Pro Loco Recco. Partner della serata sarà la Latte Tigullio che offrirà un gustoso omaggio a tutti i partecipanti.
Prenotazioni: Ristorante Da ö Vittorio tel. 0185 74029 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pro loco recco – tel. 0185 722440 – wa 3348754058