Sagra delle focaccette a Megli

Megli capitale delle focaccette.

Nella frazione di Recco,immersi tra gli uliveti , si svolge la Sagra più gustosa. A pasquetta e poi anche il fine settimana successivo si svolge la «Sagra delle Focaccette», che si svolge ogni anno in concomitanza con la Festività della Santa Spina. Durante le due giornate della sagra, vengono preparate e confezionate sul posto da personale volontario della parrocchia, una cinquantina di persone, oltre tremila focaccette, per la preparazione delle quali occorrono circa 400 chili di farina e 200 di stracchino. Poi le prelibatezze vengono cotte in un padellone di circa due metri di diametro, davanti al pubblico in festa. Il padellone contiene circa 150 litri d'olio per ogni turno di frittura. La preparazione, confezione, frittura e distribuzione delle focaccette avviene sia dal punto di distribuzione del padellone, sia da quello nelle vicinanze del campetto di calcio. La squadra dei volontari è un gruppo affiatato e molto attivo di circa 80 persone che riescono ogni anno ad accontentare un numero sempre maggiore di turisti che per tale occasione raggiungono la collina di Megli dalla quale si gode anche un ottimo panorama sul golfo.

Per Maggiori informazioni e rimanere sempre aggiornati segui la pagina Facebook: @sagradellefocaccetteMegli.

La Sagra delle focaccette edizione 2022 si svolgerà,  Lunedi 18 Aprile, Sabato 23 Aprile e Domenica 24 Aprile,  quindi il giorno di Pasquetta, in concomitanza con la Festività della Santa Spina e la domenica successiva, in cui si celebra la solennità patronale di N.S. delle Grazie.
La comunità della Parrocchia di N.S. delle Grazie di Megli, è al lavoro per organizzare la Sagra delle Focaccette, giunta quest’anno alla sua 50° edizione, che ha visto lo stop di due anni causati dalla pandemia.
In  occasione della sagra, buongustai provenienti anche da regioni vicine raggiungono la collina di Megli dalla quale si gode un ottimo panorama sul Golfo Paradiso.
 Vi invitiamo, a rimanere aggiornati, seguendo  la Sagra delle focaccette sul profilo  Istagram e la pagina Facebook @sagradellefocaccettemegli, noi vi aspettiamo…