Recco è...Natale!

• Parrocchia N.S. delle Grazie Megli -Recco concerto – Un flauto e una chitarra nell’età del bel canto-  Domenica 12 Dicembre alle ore 17:00, flauto dell’800 e la chitarra appartenuta a Mazzini.

Il repertorio per flauto e chitarra nell'Ottocento comprende brani di indubbio fascino e di piacevole ascolto. Come è noto, l'influsso del Bel Canto sulla musica strumentale dell'Ottocento è notevolissimo e la produzione di partiture scritte in quello stile o in forma di versioni per altri organici rispetto all'originale è il tema del concerto. In tal senso si ascolteranno due celebri cavatine dal Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini nella trascrizione di due importanti e acclamati musicisti del tempo, il chitarrista Ferdinando Carulli e il flautista Jean-Louis Tulou, che riescono, con rara maestria, a riproporre per questo duo le inflessioni e le virtuosità richieste nell'originale alla voce con l'accompagnamento dell'orchestra (e, nel caso di Ecco ridente in cielo, anche con la chitarra già nella partitura rossiniana).

Scarica il programma_recco.pdf