Recco è...Natale!

Giovedì 21 dicembre 2023 a partire dalle 17 e fino alle 22, presso la sala polivalente “Franco Lavoratori” di Recco sarà allestita la mostra “INOSSIDABILE È LA GIOIA”, a cura della cooperativa sociale La Giostra della Fantasia, per far conoscere, attraverso fotografie, illustrazioni e racconti delle signore e dei signori che frequentano “Seconda Stella Levante” le attività del servizio.

Seconda Stella Levante si rivolge a persone anziane con lo scopo di mantenere attive, in modo integrato, facoltà mentali e motorie attraverso attività di stimolazione cognitiva, motorie, espressive. Il progetto si svolge in collaborazione con DSS 13 extra Genova, Asl 3 e la Consulta del Volontariato di Recco

 

L’allestimento della mostra vuole essere un momento di restituzione sia agli utenti del servizio e alle loro famiglie, sia al territorio, tanto sensibile al tema de benessere delle persone più fragili, in particolare gli anziani, di quanto realizzato durante le nostre attività.

“Siamo davvero felici di poter coinvolgere le persone con cui lavoriamo in percorsi espressivi e culturali che li tengano connessi al loro territorio e alla sua storia” spiega la dott.ssa Chiara Calcagno, responsabile dell’area Espressiva della Cooperativa La Giostra della Fantasia. “Questa mostra è l’occasione per raccontare come, oltre agli aspetti più pratici e funzionali della vita di ciascuno, e ancor più di chi ha difficoltà e fragilità, sia importante tenere stimolata anche la curiosità, la creatività e la gioia”

 

Saranno esposte immagini del fotografo Stefano Caviglia che ha condiviso alcune giornate di Seconda Stella Levante così da cogliere e immortalare con la sua arte tutte le sfumature della gioia dello stare insieme.
Accanto alle fotografie, le illustrazioni di Federico Bonfiglio accompagneranno i racconti raccolti durante le giornate di attività: storie, ricordi e memorie ricche di particolari che compongono un meraviglioso mosaico di vite.
Seguirà rinfresco e brindisi natalizio insieme.

“INOSSIDABILE È LA GIOIA” sarà l’occasione per incontrarci, trascorrere del buon tempo insieme e farci gli auguri di Natale anche alla presenza delle istituzioni.

 

L’appuntamento è quindi per giovedì 21 dicembre a partire dalle 17 a Recco.