Associazioni e Società Culturali a Recco

Ardiciocca logo2

L'Ardiciocca è un'Associazione fondata nel 1989

da un gruppo di cittadini di Recco amanti della loro terra, del suo paesaggio, della sua storia e della sua lingua. Oggi conta parecchie centinaia di soci e si prevede di rilasciare a breve la tessera n. 1.000. Dopo la distruzione quasi completa subita durante il secondo conflitto mondiale molte cose sono cambiate a Recco; lacerato il tessuto sociale, perso l'aspetto di antico borgo marinaro, giunti da altre regioni molti abitanti, mutati l'impianto urbanistico e l'assetto socio- economico, Recco ha rischiato di perdere i legami col suo passato. Per questo motivo L'Ardiciocca opera per far sì che a Recco, già sede di prestigiosi cantieri navali e dimora di armatori ed arditi navigatori, la consapevolezza dei valori tradizionali del paese, quali il grande contenuto morale dello stile di vita, il senso del dovere e lo spirito di intraprendenza degli avi, consenta alle nuove generazioni di apprezzare i vantaggi offerti dal progresso senza trascurare gli insegnamenti e le esperienze del passato. Quanto sopra si concretizza mediante incontri tra soci e simpatizzanti, convegni e conferenze, visite guidate a siti di interesse storico-artistico, sostegno alle iniziative delle scuole e degli enti territoriali rivolte alla ricerca e studio delle caratteristiche e della storia del territorio e l'edizione di un giornale periodico. Il giornale si intitola al nome dell'associazione, segue la linea dettata dalla consulta, esce ogni quattro mesi in 700 copie e viene inviato gratuitamente ai soci, alle istituzioni e agli inserzionisti.
Da alcuni anni vengono organizzate gite di più giorni a città d'arte e località di particolare interesse ambientale, aperte a soci e simpatizzanti. L'Ardiciocca fa parte della Consulta Ligure delle Associazioni per la cultura, le arti, le tradizioni e la difesa dell’ambiente; collabora spesso con istituzioni, scuole e altre  associazioni nello svolgimento di convegni e conferenze; frequenti e consolidati rapporti la legano all'Associazione culturale “La Corallina” di Santa Margherita, al Museo Marinaro “Giò Bono Ferrari” di Camogli e alla Associazione “Maina” di Carloforte con la quale è gemellata. Anche il patrocinio del Comune di Recco, con la sua adesione alle richieste di sostegno per le iniziative dell “Ardiciocca” sempre aperte alla cittadinanza e con la concessione di sedi per conferenze, è di fondamentale importanza, perchè riconosce nelle iniziative dell'Associazione qualità e interesse di pubblica utilità.