Ritorna Chimica & Cucina  edizione 2021/2022

scarica la locandina con gli appuntamenti chimica_e_cucina-convertito.pdf

Sulla scia del successo riscontrato negli anni passati riprendono le serate di Chimica e Cucina all’insegna del rinnovato spirito che ci accompagnerà nel futuro.

L’evento, giunto al sesto anno dal suo esordio, vede da sempre la stretta collaborazione tra il ristorante “Da ö Vittorio” di Recco e il Prof. Riccardo Carlini, chimico, docente e divulgatore scientifico che in ogni incontro ci fa viaggiare nei meandri della scienza in cucina attraverso interessanti discussioni e piacevoli esperimenti.  

Molte sono le novità che abbiamo deciso di apportare alla serie di eventi, pur mantenendo fermi i capisaldi che hanno reso questi incontri molto stimolanti e apprezzati.

Il file rouge che legherà tutte le serate sarà il “colore”. Sono previsti 8 incontri della durata di un’oretta durante i quali approfondiremo tutti gli aspetti scientifico-gastronomici degli alimenti riconducibili ai colori: verde, marrone, viola, rosso, azzurro, giallo, bianco, arancione.

La nuova serie di incontri si fonda su una visione originale del progetto che sarà arricchito con molte novità volte a renderlo ancora più appetibile e coinvolgente. Innanzitutto, in osservanza delle norme anti-COVID gli incontri si terranno in un'unica sede. Nel garden del ristorante “Da ö Vittorio” di Recco gli spettatori potranno prendere posto direttamente ai tavoli e seguire la conferenza che sarà proiettata e presentata nella sala. Successivamente, senza bisogno di spostarsi, potranno gustare la consueta cena a tema, suggello della serata.

Ogni sera, dal pubblico, saranno selezionati alcuni spettatori che assumeranno il ruolo di “assistente chimico” e collaboreranno direttamente con il Prof. Carlini nella realizzazione degli esperimenti presentati. Al termine, gli stessi riceveranno un vero e proprio diplomino e una spilla di “Chimicuciniere della serata” oltre che un buono sconto del 10% su una successiva cena libera presso il ristorante. Da quest’anno, inoltre, sarà data particolare attenzione agli aspetti nutrizionali e terapeutici di alcuni degli alimenti trattati con la possibilità di una maggiore interazione con gli spettatori attraverso una sorta di “Question Time” da parte del pubblico e della rubrica “Alimentiamoci di Scienza”.

Anche gli aspetti gastronomici avranno il loro ruolo fondamentale per il successo della proposta. Ogni sera sarà discussa una ricetta spesso tratta dalla cucina tradizionale ligure e saranno svelati i segreti per la sua realizzazione e gli aspetti scientifici che la rendono così speciale. Le cene a tema si articoleranno con un ricco menù che consentirà agli ospiti di gustare deliziose portate dall’aperitivo al dolce. Ogni sera saranno selezionati vini pregiati che esalteranno tutte le proprietà organolettiche dei piatti proposti.

Infine, tutti i partecipanti riceveranno un omaggio personale ogni serata! Come sempre, molti saranno i partners che si alterneranno durante le serate: dalle realtà commerciali che omaggeranno i presenti con i propri prodotti (Latte Tigullio, Bocchia, Peter’s Tea House, etc.), da formazioni culturali che allieteranno le serate con le loro performance (TeatroLab di A. Carretti, etc ), da esperti del settore che completeranno l’offerta (il Dr. Amandeep Singh, esperto filosofia indiana e il mastro panificatore Giulio Cassinelli).

L’Assessorato alla Cultura della Città di Recco, insieme alla Proloco di Recco e Unitre-Bogliasco patrocineranno la manifestazione, fornendo un pregiato contributo per la realizzazione degli eventi.

La stagione si aprirà con la serata verde il 29/9 alle ore 19.00 presso il ristorante “Da ö Vittorio” di Recco.

Tutte le informazioni saranno reperbili sui principali mezzi di stampa locali, sulla chat di WhatzApp, presso il ristorante (Tel.: 0185 74029 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e la Proloco di Recco ( Tel.: 0185 722440,  WA: 334 8754058 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.): qui potrete prenotarvi per trascorrere piacevolissime serate in compagnia della raffinata scienza e dell’ottima cucina. Vi aspettiamo numerosi!