Stiamo riorganizzando il sito per l'estate 2018

tutti gli appuntamenti nel calendaro qui sotto

Chiese di Recco

chiese di reccoI beni artistico-culturali, in ragione della loro specifica natura, rappresentano un bacino di attrattività capace di innescare un circolo virtuoso a livello economico locale. Dal punto di vista strettamente turistico, il patrimonio artistico contribuisce a rivitalizzare un’offerta già qualificata e rivolta ad un pubblico sempre più esigente.

Nella città di Recco, anche di recente, sono stati posti in essere interventi conservativi e di restauro di alcune pregevoli testimonianze artistiche, per di più presenti all’interno dei luoghi di culto. Tutto ciò grazie, soprattutto, alla sensibilità mostrata dal Clero locale.
In perfetta armonia con la sua vocazione, la Pro Loco si è fatta promotrice di questa meritoria iniziativa, a sostegno di una conoscenza diffusa delle Chiese presenti nel territorio e delle testimonianze artistiche ivi conservate.
In ultimo, non certo per importanza, mi preme sottolineare il valore, anche in termini di identità e di funzione aggregativa, che questi luoghi di culto ancora oggi esprimono.

Gian Luca Buccilli
Vice Sindaco di Recco

 

pdfnscaricate il libro

Recchelino D'oro

Da quest’anno, il prestigioso riconoscimento, tornerà a essere la medaglia al petto più importante che un recchelino, appunto, potrà ricevere.
A designare i meritevoli sarà una commissione formata dal sindaco, dal presidente del consiglio comunale, da due consiglieri di maggioranza, due di minoranza e tre cittadini - di cui almeno una donna - che saranno accuratamente scelti dalle associazioni cittadine più importanti.
“Questo premio ricco di storia, valore e tradizione era andato perduto - ha detto il sindaco Dario Capurro - È tornato il momento di farlo tornare grande perché racchiude tutta la nostra storia”.

I criteri utilizzati per l’assegnazione sono i seguenti:
1. aver svolto un’attività ultradecennale significativa nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale, filantropico, per atti di coraggio, per particolari manifestazioni di attaccamento verso la Città, contribuendo in modo significativo alla sua crescita sociale e civile, aumentandone il prestigio con disinteressata dedizione;
2. aver compiuto anche un singolo evento di carattere straordinario con riflessi positivi sulla città;

Entro il 28 gennaio dunque, chiunque sia interessato (Enti o singoli cittadini) può presentare le proposte di candidatura per i soggetti, persone fisiche o Associazioni, ritenuti meritevoli e degni di essere pubblicamente riconosciuti benemeriti attraverso l’assegnazione del RECCHELINO D’ORO.
Le proposte debitamente corredate da adeguata documentazione e contenenti le motivazioni e qualsiasi altro elemento utile alla valutazione dovranno essere inoltrate al Responsabile del Settore Affari Generali del Comune di Recco – Piazza Nicoloso n. 14, con le seguenti modalità:
- posta ordinaria: Piazza Nicoloso, 14 – 16036 Recco (GE)
- consegna a mano all’ufficio protocollo, negli orari di apertura al pubblico;
- via e-mail all’ indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Concorso fotografico "Cartoline da Recco:le ville d'epoca"

Concorso Fotografico

Cartolina da Recco: le ville d’epoca

L’Associazione Culturale le Arcate unitamente all’Associazione Turistica Pro Loco Recco con il patrocinio del Comune di Recco , promuovono e organizzano il Concorso fotografico “Cartolina da Recco: le ville d’ epoca”

Con il quale si intende veicolare, attraverso i social network, la riscoperta di quei particolari di Recco sopravvissuti alla distruzione bellica.

I partecipanti a questa iniziativa invieranno agli organizzatori le foto di angoli suggestivi, panorami, palazzi di pregio, scorci, monumenti, luoghi legati alle ville d’ epoca di Recco e frazioni.  Le foto possono cogliere presenze architettoniche e manufatti degni di nota o ancora  sconosciuti  che si ritengano possano essere posti all’attenzione della pubblica opinione o semplicemente di chi non conosce la città.

Vuoi partecipare in pdf il regolamento da consultare e scaricare pdf regolamento

 

Sostieni la Pro Loco facendoti socio

Le Pro Loco racchiudono la storia, cultura e turismo del territorio di apartenenza. Dove sono presenti invatano i turisti segnalando e facendo scoprire i luoghi più suggestivi e gli itinerari più emozionanti.

La nostra Pro Loco gestisce dal 1987 l'ufficio Iat di Recco, riconosciuto dalla Regione Liguria e designato dal Comune di Recco,  sviluppa iniziative atte alla promozione del territorio , organizza e promuove piccoli e grandi eventi e fornisce una serie di servizi indispensabili alla cittadinanza che incontrano i bisogni e le richieste che provengono da voi utenti.

Questa attività fa parte dei nostri compiti statutari,ci aiuta proprio a mantenere in vita la nostra associazione.

Se pensi che sia utile, se vuoi ancor più trovare ciò che cerchi, anche se solo ti fa piacere ti inviatiamo a sostenerci ..

Fatti socio  richiedi presso il nostro ufficio la tessera di socio Pro Loco/ Unpli ad un costo annuale di 15,00 euro e ti darà diritto a diverse convenzioni nazionali e locali .

I Presepi da visitare a Recco

Recco presenta 7 presepi tutti da scoprire. Un viaggio piacevole e interessante nella tradizione per ammirare le abilità dei nostri 'costruttori di presepi'

25158062 1382010228588304 3167307701409404365 n