Serate Gastronomiche Recchesi - MANUELINA

Serate Gastronomiche Recchesi - MANUELINA

From Aprile 11, 2019 19:17 until Aprile 11, 2019 20:17 Save to calendar

At Ristorante la Manuelina Via Roma, 294, 16036 Recco GE, Italia

Posted by Proloco Recco

Categories: gastronomia

Rate:

Ritornano le Serate gastronomiche recchesi, le più famose d’Italia

Serate gastronomiche Recchesi 2019

in ricordo di Gianni Carbone.

Chiamate familiarmente “le serate”, hanno una storia lunga oltre quarant’anni, da quando nel 1976  i ristoratori recchesi riunitisi in gruppo, ad oggi sempre quelli, e precursori di un successo ripreso poi da tutta Italia, vararono per la prima volta le Serate gastronomiche. Una formula che ora ci sembra scontata, allora fu un fenomeno: un menù con i piatti più tradizionali del proprio territorio ad un prezzo pre-definito comprensivo delle bevande. Fu un successo immediato, ristoranti pieni e super richieste che li portò per anni a dover riproporre più repliche della stessa serata per far fronte alle continue prenotazioni.

Forse per la prima volta , dal 4 al 18 aprile, anche protagonisti I Presìdi Slow Food e i Mercati della Terra

I Presidi Slow Food (16 in Liguria)  sostengono le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzano territori, recuperano antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salvano dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta. Oggi, oltre 550 Presìdi Slow Food nel mondo che coinvolgono più di 13.000 produttori. La commercializzazione dei prodotti dei Presìdi è svolta direttamente dai produttori ed anche per le Serate recchesi, il contatto diretto con i ristoratori ha fatto nascere conoscenze ed amicizie portando questi prodotti bandiera della biodiversità, ad essere protagonisti dei menù. A fianco dei Presidi anche i Mercati della terra, rete internazionale di mercati, produttori e contadini coerenti con la filosofia Slow Food. Luoghi dove fare la spesa, incontrarsi e scoprire prodotti locali e di stagione presentati solo da chi produce quello che vende. Per la Liguria due i Mercati della Terra, quello Sarzana (SP) e di Cairo Montenotte (SV) in collaborazione con Slow Food Liguria e Condotta di Genova – Giovanni Rebora.

Il calice da vino timbrato “Serate gastronomiche recchesi” srà il Vs. ricordo di partecipazione, infatti i clienti delle “Serate” riceveranno il bellissimo calice timbrato “Serate gastronomiche recchesi” con impresso il bozzetto che fu l’emblema della prima edizione 1976, per poter ricordare anche a casa le Serate gastronomiche recchesi.

Si potrebbe scrivere per ore su questa particolare e tradizionale manifestazione , scegliamo di pubblicare gli eventi più significativi con il consiglio di partecipare agli eventi e gustarvi il percorso con passione .

I Presidi Slow Food e i Mercati della terra

Giovedì 4 aprile Da O Vittorio

Venerdì 5 aprile Da Lino

Giovedì 11 Manuelina e

Venerdì 12 Alfredo

Mercoledì 17 aprile Vitturin

Giovedì 18 aprile La Baracchetta.


2019-04-11 19:17:00
2019-04-11 20:17:00