Concorso Canoro Recco "Esplosione di Voci"

Regolamento Concorso Canoro Città di Recco 2019

Concorso canoro Città di Recco “ ESPLOSIONE DI VOCI”

REGOLAMENTO Edizione 2019

Segreteria Concorso: Associazione Turistica Pro Loco Recco

Via Ippolito D’aste 2/a – Recco – Tel 0185722440

Mail: cQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Cell 3475058843

Sito :www.prolocorecco.it Pagina facebook: @concorsocanoroRecco

Art. 1 ARTICOLAZIONE CONCORSO

La Città di Recco e l’Associazione Turistica Pro Loco di Recco

istituiscono ed organizzano a livello nazionale il:

Concorso Canoro Città di Recco “Esplosione di voci”

per interpreti di musica leggera (pop, rock, melodica, NON brani da musical) (di seguito chiamato Festival o Concorso), aperto a tutti i cantanti italiani estranieri con regolare permesso di soggiorno, residenti in Italia, di età non inferiore ad anni 6 (compiuti alla data della prima selezione). Per l’edizione 2019 sono previste quattro categorie a cui è possibile iscriversi:

baby” dai 6 anni (compiuti alla data della prima selezione) agli 11 anni.

junior” dai 12 anni (compiuti alla data della prima selezione) ai 16 anni.

big” dai 17 anni (compiuti alla data della prima selezione) ai 30 anni.

"senior" dai 31 anni (compiuti alla data della prima selezione) in su senza limiti di età.

Non è ammessa la partecipazione dei gruppi vocali superiori a tre persone, sonoinvece ammessi i duo e i trio.

Le selezioni, daranno accesso alla semifinale, avverranno in una delle date, sotto indicate, previa comunicazione all’ organizzazione:

  • Domenica 5 maggio 2019 presso Sala Polivalente F. Lavoratori in via Ippolito D'aste 2b - Recco.

  • Domenica 19 maggio 2019 presso PlaySound Via Alfonso Capecelatro 87 Milano

  • Domenica 2 giugno 2019 presso Sala Polivalente F. Lavoratori in via Ippolito D'aste 2b - Recco.

(gli orari di selezione verranno comunicati direttamente agli iscritti).

  • I Partecipanti che hanno una distanza, dalla sede di concorso, maggioredi 200 km potranno inviare un video audio dell’interpretazione della canzone

La semifinale avrà luogo il giorno 9 giugno 2019 dalle ore 18,00 presso il Belvedere Luigi Tenco a Recco

La serata finale, avrà luogo sabato 27 Luglio 2019 ore 21,00 presso il Lungomare Bettolo di Recco (GE) e verrà accompagnata dall’orchestra Città di Recco

Art. 2 MODALITA' DI ISCRIZIONE

L'iscrizione dovrà essere effettuata inviando una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando il modulo di iscrizione pubblicato sulla pagina facebook ufficiale del concorso e sul sito www.prolocorecco.it debitamente compilato unitamente alla ricevuta di pagamento di € 60,00 (sessanta), che dovrà avvenire tramite bonifico intestato a: Associazione Turistica Pro Loco Recco

- causale Concorso Canoro Recco e indicando nominativo partecipante -

IBAN IT 87 Z 05034 32120 000000 002040.

Per gli artisti minorenni è tassativa, al momento dell'iscrizione al Concorso, la firmadell'esercente la potestà.

All’atto dell’iscrizione, per tutte le categorie, sarà OBBLIGATORIO, indicare DUE brani EDITI non necessariamente famosi (la commissione del concorso deciderà con quale brano l’artista sostenerà l’audizione e verrà comunicato della convocazione entro 7 giorni dal ricevimento dell’email con tutta la documentazione necessaria)

Il termine ultimo per la presentazione della documentazione d’iscrizione è fissato per il giorno 2 Giugno 2019.

Le iscrizioni pervenute oltre tale data saranno considerate valide a discrezione

dell'organizzazione. Il giorno della selezione si dovrà portare:

a) il documento d'identità valido del partecipante, in caso di minore unitamente alla persona che ne possiede la patria podestà.

b) Supporto CD o chiavetta USB con la base del brano in formato audio o MP3 (senza linea melodica, ammessi i cori ).

Art. 3 ORGANI UFFICIALI DEL CONCORSO

Saranno organi ufficiali del Concorso la Direzione Artistica presieduta da Barbara Firrarello e la Direzione Musicale presieduta da Alessandro Arbocò. La commissione del Concorso sceglierà il brano con il quale il candidato sosterrà l’audizione e, nel caso del superamento di essa, con il medesimo brano, si esibirà alla semifinale e finale.

Art. 4 REQUISITI DEL BRANO E DELLA BASE DA PRESENTARE

I brani che s’intendono presentare al Concorso potranno essereindicati sia in lingua italiana o dialettale che in lingua straniera e dovranno avere TASSATIVAMENTE una durata massima di 4’00”. In ogni caso i brani non potranno contenere parole o messaggi che offendano il comune senso del pudore, le persone, lo Stato e le pubbliche Istituzioni.

Art. 5 MODALITÀ DI ESECUZIONE DELLE SELEZIONI

Le selezioni avranno luogo nei giorni indicati nell'art 1;eventuali variazioni verranno indicate tempestivamente dall'organizzazione.

Ogni partecipante dovrà indicare nella scheda d'iscrizione la data presso la quale vorrà partecipare alla selezione.

NON è ammessa la presenza del pubblico durante lo svolgimento delle selezioni, salvo gli accompagnatori di figli minori e/o portatori di handicap.

Art. 6 MODALITA’ DI ESIBIZIONE

Il partecipante alla selezione e alla semifinale dovrà obbligatoriamente cantare dal vivo su propria base musicale pre-registrate in cui sono ammessi i cori, ma non la voce guida, essendo tassativamente vietato il "play back".

E’ comunque consentito eseguire l’accompagnamento del brano prescelto con l’ausilio di proprio strumento acustico previo accordo anticipato con l’organizzazione all’atto della convocazione.

Qualora si verificassero problemi tecnici e/o esecutivi indipendenti dal concorrentedurante l’interpretazione del brano, è consentita la riesecuzione dello stesso.

Nei giorni successivi l'ultima data di selezione, verranno resi noti tramite mail gli artisti ammessi alla semifinale del 9 Giugno a Recco.

In occasione della semifinale e serata finale le scalette di esibizione verranno estratte a sorte dell’organizzazione e lo svolgimento delle prove seguirà lo stesso ordine

Art. 7 MODALITÀ DI ACCESSO ALLA SEMIFINALE E ALLA FINALE

Semifinale: accederanno un max di 10 artisti a categoria

L’elenco dei finalisti che si esibiranno il 27 Luglio, sarà reso noto al termine della semifinale del 9 Giugno, prescelti da una giuria tecnica presente e il cui giudizio sarà insindacabile e inappellabile. L’elenco degli artisti ammessi alla serata finale saranno inoltre contattati dall’organizzazione.

Art. 8 SERATA FINALE

  • I finalisti dovranno restare a disposizione dell'organizzazione, oltre che per la finale del concorso, anche per tutte le prove necessarie al buon esito della manifestazione, pena l'esclusione dal concorso.

  • La serata finale avrà luogo il 27 Luglio 2019 ore 21:00 - Presso Lungomare Bettolo Recco (GE). I partecipanti si esibiranno rigorosamente dal vivo, all'interno di una grande serata di spettacolo. Le esecuzioni delle canzoni durante il concorso saranno effettuate: a. per la parte canora, mediante la viva voce dei rispettivi interpreti; b. per la parte strumentale, mediante l’accompagnamento dell’Orchestra Città di Recco messa a disposizione dall'organizzazione (formata da archi, fiati ritmica e cori).

  • Per i finalisti viene consigliato un “OUTFIT “ adeguato ad una serata di galà

Art. 9 MODALITÀ GENERALI

  • Nessun compenso o rimborso verrà corrisposto ai partecipanti, a nessun titolo, in alcuna fase del concorso.

  • I partecipanti dovranno sempre presentarsi con un documento di riconoscimento valido e con relativo materiale per le loro esibizioni. Le spese di viaggio, di soggiorno e/o altro sono a carico dei partecipanti.

  • L’organizzazione provvederà a fornire l’impianto audio luce idoneo e necessario, ad esclusione degli strumenti personali dei partecipanti.

  • Gli arrangiamenti dei brani, la stesura delle parti musicali e la direzione d’orchestra, sono totalmente a carico dell’organizzazione.

  • L'organizzazione si impegna ad osservare tutte le disposizioni di legge in merito i diritti d’autore in materia di concorsi analoghi.

  • Gli accompagnatori sono ammessi ad assistere durante tutte le fasi preparatorie del concorso solo nel caso in cui trattasi di genitori esercenti la potestà sui figli minori, o di accompagnatori di partecipanti portatori di handicap. Non è ammessa la presenza del pubblico, durante lo svolgimento delle prove con l'orchestra sia nella struttura al coperto che alle prove generali sul lungomare.

  • L'organizzazione mette in guardia i partecipanti dall'accettare assicurazioni di finali garantite o raccomandazioni particolari in cambio di compensi, pur se effettuate da personaggi che in qualche modo collaborino con l’organizzazione stessa. Esse, infatti, non avrebbero alcun valore e l'organizzazione se ne dissocia e cautela preventivamente.

Art.10 MANLEVA

Il partecipante, formalizzando la propria iscrizione, dichiara implicitamente di averletto ed accettato il presente regolamento e garantisce di NON violare, con la propria esibizione, norme di legge ed eventuali diritti di terzi, manlevando contestualmente l’organizzazione da ogni responsabilità civile, penale, tributaria e amministrativa.

Art. 11 PROMOZIONE CONCORSO

  • È facoltà dell'organizzazione diffondere il concorso attraverso i mass media abbinando, eventualmente, una o più sponsorizzazioni.

  • E' facoltà dell' organizzazione registrare, riprendere, diffondere o fare diffondere da terzi una o più fasi del concorso, a mezzo televisivo, audiovisivo, fotografico.

Ciascun partecipante autorizza, con l’iscrizione, dette registrazioni e dette ripreseconcedendo l’uso dei suoi diritti d’immagine connessi alla sua pubblica esecuzione, ed alla sua presenza, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie, senza alcuna limitazione di tempo e di spazio e senza avere nulla a pretendere dall’organizzazione.

Art.12 PRIVACY

In esecuzione al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – (Codice in materia di protezione dei dati personali) il partecipante fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati, direttamente o anche attraverso terzi, per le finalità connesse allo svolgimento del concorso. Il trattamento potrà essere effettuato mediante strumenti sia informatici che manuali, nell’osservanza di tutte le cautele necessarie a garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni. Il titolare del trattamento è Associazione Turistica Pro Loco Recco

Art.13 PROVVEDIMENTI

  • L'organizzazione si riserva espressamente, in caso d’inadempienza o trasgressione delle norme e alle disposizioni del presente regolamento, il potere di escludere dal concorso, in qualsiasi momento e senza rimborso alcuno, gli eventuali trasgressori e conseguentemente valutare, all’interno della classifica redatta in fase di selezione, il “ripescaggio” di uno o più concorrenti, ad integrazione della lista dei finalisti.

  • L'organizzazione si riserva il diritto di richiedere ai partecipanti ammessi, che per ingiustificato motivo non si presentino a partecipare alla serata conclusiva del concorso, gli eventuali danni economici derivanti.

Art. 14 TUTELA CONCORSO

  • L'organizzazione si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche ed integrazioni al presente Regolamento per esigenze organizzative e funzionali. Potrà, altresì, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del concorso.

  • Qualora,per motivi non dipendenti dall’organizzazione,la serata finale del concorso non possa avere luogo, sarà regolarmente portato a termine,mediante l’acquisizione dei voti della giuria della semifinale,che decreterà la classifica generale e i relativi premi.

  • Nel caso in cui si rendesse necessario ricorrere alla competenza del Giudice Ordinario, il Foro Giudiziario territorialmente competente è quello di Genova.

Art. 15 PREMIAZIONI

  • Durante la serata finale del concorso, è prevista la proclamazione di n° 3 vincitori per categoria che si classificheranno rispettivamente 1° 2° e 3° sulla base della valutazione di una Giuria di esperti del settore i cui giudizi saranno insindacabile ed inappellabile.

  • Premio “Recco ricorda Luigi Tenco” per la miglior interpretazione

  • Per tutti i finalisti verrà consegnato un attestato di partecipazione

  • E’ facoltà dell’organizzazione istituire uno o più premi speciali che potranno essere assegnati nel corso del concorso.

  • Il primo classificato di ogni categoria, si aggiudicherà una registrazione professionale del brano in gara e la diffusione su Radio Personalizzata Network.