Golfo Paradiso e Monte di Portofino

 

RECCO AL CENTRO DEL GOLFO PARADISO

Per Golfo Paradiso si  definisce quell'area geografica compresa fra la punta di Portofino e Nervi, ultimo centro orientale della grande Genova.Comprende il territorio marittimo dei comuni di Pieve Ligure, Bogliasco, Sori, Camogli, Recco e di Avegno e Uscio all'interno della valle del torrente Recco.

E' un'area di grande valore paesaggistico,spiagge e scogliere garantiscono splendidi bagni in mare nella stagione estiva, i percorsi collinari rallegrati sovente da manufatti storici, quali torre di avvistamento contro le navi saracene, ponti romanici,frantoi,mulini ad acqua o case coloniche, abitati rustici, chiese in luoghi panoramici e ricche di opere d'arte pressochè sconosciute consentono di gustare una serie di panoramici aspetti mare-monte in un quadro di vegetazione mediterranea tra i più attraenti.Ai tempi della Republica genovese tutto questo territorio( o quasi) faceva parte della Podesteria di recco, elevata a Capitanato nel 1606 e tale rimasta dino alla caduta dello Stato genovese nel 1797.

 

 

IL PROMONTORIO DI PORTOFINO

Il più bel promontorio del Mondo è quello di portofino. Un semplice consiglio si impone. andate a visitarlo.

Recco è la porta naturale del monte di Portofino, comodamente raggiungibile sia lungo la via Aurelia salendo a Ruta ( da non mancare una visita alla chiesa millenaria) e da qui lungo una carrozzabile in piano verso San Rocco, poche case e una bella chiesa arroccate a dominare il Golfo di Genova, fino a capo Mele. Da Ruta di Camogli si può arrivare sempre per strada fino alla località di Portofino Vetta, da dove si gode una vista mozzafiato sul Golfo del Tigullio e sul Golfo Paradiso.

Una serie di passeggiate a piedi collegano sia il Vetta che San Rocco con località quali la Mortola, San Nicolò, con la sua chiesetta romanica, Punta Chiappa,San Fruttuoso , rifugio del culto dei Doria e nido di pescatori. Sempre a piedi si possono raggiungere, passando attraverso paesaggi che passano dall'appenninico al mediterraneo, Portofino ela sua piazzetta famosa nel "jet-set" internazionale, i mulini sopra la baia di Paraggi con una spiaggia di sabbia dorata veramente unica, l'antico convento della Cervara, Santa Margherita Ligure con il suo centro caratteristico ed i suoi portici pieni di vita e di colore ligure. Tutte le località lungo il promontorio di Portofino si possono comodamente visitare e ammirare anche via mare con battelli che partono sia da Camogli che da Santa Margherita .Nei mesi estivi il servizio dei battelli  parte anche da Recco.

 

 

 

 

 

I

Abbazia di S.Fruttuoso a Camogli
Castello Dragonara Camogli
Cristo degli Abissi
Dancing Paradise a Ruta di Camogli
Golfo Paradiso
Golfo Paradiso "Strada per Strada"
Orari ed escursioni Battelli Golfo Paradiso
Seawatching area protetta di Portofino