Si rinnova l'amicizia tra i Dalignesi e i Recchelini

A seguito di questo “gemellaggio” il Comune di Ponte di Legno,   in occasione delle Festività natalizie, “dona” al Comune di Recco, ogni anno, il grande abete da sistemare sulla piazza del Comune e tanti piccoli abeti che vengono distribuiti  alle scuole e a tutte le chiese e associazioni operanti sul territorio comunale e il Comune di Recco, per la domenica delle palme, predispone e confeziona  circa 1.500 palme per la comunità dalignese e le scuole ,  oltre a quelle grandi e all'ulivo che vengono consegnate alle parrocchie

Gemellaggio Recco Ponte di Legno

Gita Turistica a Ponte di Legno

dal 26 al 29 marzo 2015

In occasione delle festività pasquali, anche per il corrente anno, alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale si recheranno a Ponte di legno per la cerimonia ufficiale di consegna delle Palme e dell’Ulivo alla Comunità dalignese, unitamente ai cittadini di Recco che avranno scelto di trascorrere alcuni giorni nel paesino di montagna gemellato con Recco e ai bambini della V^ A ( n.25) della Scuola Primaria di Recco, accompagnati dalle loro insegnanti.

La consegna delle Palme alla Cittadina è sempre molto attesa e ben gradita dalla Comunità e, grazie alla preziosa collaborazione di alcune cittadine recchesi abili nell’antica arte dell’intreccio delle palme e dei bambini della Scuola Primaria di Recco (al progetto hanno aderito 13 classi per un totale di 304 bambini), il Comune di Recco consegnerà alla Comunità dalignese circa 1.500 palme oltre a 50 mazzi di ulivo, che, domenica 29 marzo verranno distribuiti sul piazzale della Scuola Elementare di Pontedilegno prima della celebrazione della S.Messa.

Il programma della gita che, come è ormai consuetudine, viene organizzata in collaborazione con la locale Pro Loco e l’Amministrazione comunale, prevede:

• Partenza da Recco il giorno 26 marzo alle ore 6.30 con bus a noleggio

• sosta presso un Autogrill per “colazione con la tipica focaccia di Recco, con cipolla o senza”;

• Ore 10.30 circa arrivo e sosta sul lago d’Iseo - visita alla cittadina omonima con pranzo libero in loco

• Ore 15.30 circa partenza per Pontedilegno

• Ore 17.00/17.30 arrivo a Ponte di Legno – sistemazione presso Alberghi e cena

• Il bus rimarrà a disposizione a Ponte di Legno nei tre giorni fissati per la gita, per coloro che volessero effettuare escursioni nelle vicinanze di Ponte di Legno

• Anche per questo anno, grazie alla fattiva collaborazione con la locale Pro Loco, durante il viaggio e nei giorni della permanenza a Pontedilegno, sarà presente per i cittadini di Recco, una guida turistica nella persona del Signor Ferrarini Riccardo, collaboratore della Associazione Pro Loco, che avrà l’incarico, del tutto gratuito, di organizzare escursioni e far conoscere Pontedilegno e dintorni, in modo da rendere ancora più piacevole il soggiorno.

• Rientro a Recco nella serata del 29 marzo (domenica).

Tra gli eventi in calendario, condivisi tra Recco e la Cittadina di Pontedilengo, è prevista, come sempre la staffetta podistica Recco-Pontedilegno del 27-28 marzo 2015, alla quale parteciperanno n.30 atleti del gruppo podistico, 3 militi della Croce Verde di Recco e alcuni alunni delle scuole medie, oltre a n.10 podisti del Gruppo sportivo dalignese. La partenza della staffetta è prevista per le ore 8.30 di venerdì 27 marzo da Via Marconi, davanti alle Scuole.

Il Comune di Pontedilegno predisporrà un programma di accoglienza che si concluderà con un pranzo ufficiale offerto alla comunità recchese ospite, al quale collaboreranno come sempre gli amici della Associazione Pro Loco di Recco .