info sulla sagra delle focaccette

Megli capitale delle focaccette. Nella frazione di Recco, è tempo della 40° edizione della Sagra più gustosa. A pasquetta e poi anche il fine settimana successivo si svolge la «Sagra delle Focaccette», che si svolge ogni anno in concomitanza con la Festività della Santa Spina. Durante le due giornate della sagra, vengono preparate e confezionate sul posto da personale volontario della parrocchia, una cinquantina di persone, oltre tremila focaccette, per la preparazione delle quali occorrono circa 400 chili di farina e 200 di stracchino. Poi le prelibatezze vengono cotte in un padellone di circa due metri di diametro, davanti al pubblico in festa. Il padellone contiene circa 150 litri d'olio per ogni turno di frittura. La preparazione, confezione, frittura e distribuzione delle focaccette avviene sia dal punto di distribuzione del padellone, sia da quello nelle vicinanze del campetto di calcio. La squadra dei volontari è un gruppo affiatato e molto attivo di circa 80 persone che riescono ogni anno ad accontentare un numero sempre maggiore di turisti che per tale occasione raggiungono la collina di Megli dalla quale si gode anche un ottimo panorama sul golfo.