11 Giugno inaugurazione mostra "Porticciolo Duca degli Abruzzi"

Comunicato stampa 11 giugno di Marcella Rossi Patrone

Un tocco di classe del V festival della marineria “Il Mare Ci Unisce – La Liguria unisce i mari”: la mostra “Porticciolo Duca degli Abruzzi - Architettura e Nautica”, che si inaugura giovedì 11 giugno alle 21.00 nella Sala Polivalente Franco Lavoratori Recco.

Presentata dalle associazioni recchesi “L’Ardiciocca” e “Club Amici Vela e Motore” la mostra è curata degli architetti Roberta Ruggia Barabino e Massimo Sotteri, che raccontano la storia del porticciolo genovese dedicato a Luigi Amedeo di Savoia Duca degli Abruzzi e delle associazioni sportive che vi hanno sede. Gli autori si soffermano anche sul destino della costa a levante del Porto Antico fino alla Fiera, quale importante immagine urbanistica.

Il Mare Ci Unisce 2015 propone quindi un lavoro che sposa passato e presente, che desta interesse e curiosità, ma che racchiude anche un forte valore educativo. In questo particolare contesto parlerà il presidente UNICEF Liguria Franco Cirio, mentre i ragazzi delle Scuole Elementari di Recco, coordinati dall’assessore Caterina Peragallo, leggeranno alcuni brani a tema. Gli interventi saranno efficacemente intervallati dalle musiche del maestro Bacci del Buono che aprirà anche la serata con il brano inedito “Il mare da Lassù”, dedicato ai caduti della Torre dei Piloti di Genova.